Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 21 Febbraio 2014

Domani pomeriggio l'intitolazione di via Baden-Powell

Sir Robert Baden-Powell

Trieste (TS) - Sabato 22 febbraio, alle ore 15.30, il tratto di strada che collega l’ex Statale 202 (di fronte ai Vigili del Fuoco) al Santuario di Monte Grisa verrà intitolato a Sir Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout mondiale. La data non è casuale: coincide, infatti, con il giorno di nascita del baronetto inglese, che ebbe i natali a Londra nel 1857, e con la Giornata del Pensiero (Thinking Day), che ogni anno in tutto il mondo gli scout celebrano per ricordare il fondatore.
 
Il ritrovo è fissato presso il civico 1 del Sentiero “Cobolli”. Sono previsti interventi di diverse autorità e degli scout delle associazioni del territorio e letture di alcuni scritti di Baden-Powell. Al termine della cerimonia il coro diretto da Stefano Lapel interpreterà alcune delle canzoni scout più conosciute.

L’intitolazione di questa strada ha un grande significato non solo per il movimento scout, ma per la stessa città di Trieste. E’ la prima volta, tra l’altro, che la Giunta comunale consente a un privato di collaborare economicamente all’acquisto e all’installazione di una targa.

Soddisfazione è stata espressa in merito dal Vicesindaco e assessore alla Toponomastica Fabiana Martini che ha ringraziato le associazioni scout “non solo per l'assunzione della spesa, che ci consente di accelerare un'intitolazione in attesa da quasi 16 anni, ma soprattutto perché valorizza il protagonismo dei cittadini e delle cittadine, dando concretezza a quell'amministrazione partecipata che la giunta Cosolini ha sin dall'inizio voluto proporre”.

Va evidenziato che l’iniziativa ha avuto un grande successo anche fuori dai confini del Friuli Venezia Giulia. Ben altre 17 associazioni aderenti alla Federscout, provenienti da Lombardia, Veneto, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria e da altre regioni, hanno infatti inteso sostenere gli scout triestini in questo progetto.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>