Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 21 Febbraio 2014

Carnevale 2014: domenica 23 febbraio la consegna delle chiavi a Re e Regina Carnevale

Carnevale di Trieste

Trieste (TS) - Lunedì 24 febbraio, alle ore 11.00, nella Sala Giunta Municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “CARNEVALE DI TRIESTE 2014 - 23° CORSO MASCHERATO PALIO DEI RIONI”. Interverranno gli assessori allo Sviluppo ed Attività Economiche, Edi Kraus e all’Educazione, Università e Ricerca, Antonella Grim, il presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste, Roberto de Gioia, nonché i rappresentanti dei Carnevali Carsico e Muggesano.

Come ogni anno, da tradizione il Carnevale di Trieste verrà aperto dalla Banda Refolo. Domenica 23 febbraio alle ore 10.30 in piazza Unità la banda accompagnerà con le sue note la cerimonia di apertura ufficiale del Carnevale di Trieste. Alle 11.30 seguirà la consegna delle chiavi della città a Re e Regina del Carnevale, che giungeranno in piazza in carrozza con il loro seguito di cortigiani e cortigiane, da parte dell'assessore comunale allo Sviluppo ed Attività Economiche, Edi Kraus.

Il Gruppo Bandistico Folkloristico Refolo è stato fondato il 1° ottobre 1975 nel rione triestino di Servola, roccaforte del Carnevale e geloso custode delle tradizioni cittadine. Nella sua pluridecennale storia il complesso musicale ha cercato di crearsi un’identità specifica tra le varie realtà musicali presenti a Trieste.
Se le marcette e le musiche popolari sono state la base di partenza di questo complesso, oggi la Refolo può aspirare a un posto diverso nel vasto panorama musicale, esibendosicome un gruppo orchestrale, capace di interpretare pezzi di musica leggera, brani pezzi tratti da musical ed elaborazioni jazz fino a proporre interpretazioni vocali/strumentali.

Diretto sin dalla fondazione dal maestro Fabio Benolli, vanta al suo attivo centinaia di concerti a Trieste, nella regione Friuli Venezia Giulia e in quelle confinanti. La presenza del complesso è stata richiesta anche nel bacino di Alpe Adria (Stiria, Carinzia, Slovenia e Croazia) e ha partecipato già due volteall’Oktoberfest di Monaco di Baviera. E’ stato anche più volte ospite in occasione di rievocazioni storiche e in raduni e concerti commemorativi.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>