Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 30 Gennaio 2014

Spettacolo di beneficenza al Teatro Stabile Sloveno con Quei de Scala Santa

CompagniaTeatrale QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A

Trieste (TS) - Appuntamento a carattere benefico a favore dell’Associazione di Volontariato per adulti diversamente abili LA STRADA DELL’AMORE – onlus di Trieste. Domenica 02 febbraio 2014, alle ore 16.00, al TEATRO STABILE SLOVENO (Via Petronio, 14 a Trieste) la CompagniaTeatrale QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A. de L’ARMONIA metterà in scena la commedia in dialetto triestino “SU E ZO PER LE SCALE” testo e regia di Silvia Grezzi, da un’idea di Aldo De Benedetti.

La storia è ambientata nella Trieste degli anni ’50, quando, anche se questa città è sempre stata all’avanguardia per quanto concerne l’emancipazione femminile, vigevano ancora tabù e pregiudizi sulle donne che sceglievano di vivere del proprio lavoro, libere da vincoli familiari e sentimentali. Commedia datata? Immagine di una mentalità sorpassata, che si ricorda con un sorriso? Così può sembrare all’inizio, ma, nell’evolversi della vicenda, la situazione diventa straordinariamente attuale per quanto concerne il latente maschilismo di certi uomini. E una “mula tirestina”, determinata e consapevole, con un fantastico colpo di scena, rovescia il solito gioco delle parti.

Gli interpreti di “SU E ZO PER LE SCALE” sono: Sabrina Gregori, Adriana Ravalico, Paolo Dalfovo, Willy Piccini, Bruno Driussi, Cristiana Dosaggio, Tommaso Cipolat Mis, Ruggero Torzullo, Alida Torzullo Stibilj, Tea Kosuta, Walter Lonzar.
Scene di Bruno Driussi. Abiti femminili e accessori appartengono all’atelier dell’amico Silvia Bartole. Luci di Mauro Cossetto. Aiuto regista e suggeritrice: Marisa Gregori. Regia di Silvia Grezzi.

La realizzazione di questo secondo pomeriggio teatrale per beneficenza è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Teatro Stabile Sloveno/ Slovensko stalno gledališče che ha dimostrato una straordinaria sensibilità nei confronti dell’iniziativa, e grazie alla consueta collaborazione de L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine.

L’incasso verrà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione di Volontariato LA STRADA DELL’AMORE – onlus di Trieste.

Le Associazioni e i singoli che desiderassero sostenere l’attività de LA STRADA DELL’AMORE – onlus possono telefonare ai seguenti numeri: 040.634232 – 334.6861544 – 040.660428.


INFO/FONTE: L'Armonia Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>