Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Si estende l’interesse del territorio nei confronti del progetto "Geoparco del Carso"

Geoparco del Carso

Trieste (TS) - Si estende la partecipazione e l’interesse del territorio nei confronti del progetto Geoparco del Carso, un patrimonio naturale unico presentato ieri ad Opicina nel corso di un workshop pubblico che ha registrato il tutto esaurito.

“Si tratta di una strategia gestionale assolutamente innovativa per un territorio come quello del Carso – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – che partendo dal patrimonio geologico presente, attiva un percorso virtuoso per lo sviluppo sostenibile, un processo di riqualificazione e valorizzazione attento al rispetto delle culture locali, ma sinergicamente proiettato verso un modello economico moderno e produttivo”.

Nel corso del workshop è stato distribuito un questionario – disponibile anche sul sito della provincia (www.provincia.trieste.it) per misurare l’indice di gradimento e di conoscenza del progetto e raccogliere indicazioni e suggerimenti. Numerosi questionari, contenenti pareri favorevoli e adesioni al progetto, sono già stati compilati e riconsegnati.

“L’obiettivo è ora quello di convocare i soggetti portatori di interesse – ha continuato Igor Dolenc, Vicepresidente della Provincia - gli enti, le organizzazioni pubbliche e le imprese cioè che possono svolgere un ruolo nella gestione e valorizzazione del futuro sito geologico. Stiamo preparando una serie di tavoli di lavoro tecnici su specifici temi per condividere l’iter progettuale e scenari e strategie future”.

Al termine del workshop hanno già dichiarato la propria adesione soggetti pubblici e privati, gruppi di produttori e operatori del settore turistico e geologico.

Il progetto Il Geoparco del Carso, un patrimonio naturale unico rientra nel progetto“CARSO/KRAS - Gestione sostenibile delle risorse naturali e coesione territoriale” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Slovenia 2007 -2013 del quale l’amministrazione provinciale è soggetto partner.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>