Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 31 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Kinemax e "Per il teatro" presentano "Dentro l'Opera": incontri musicali con Rino Alessi

"Madama Butterfly" di Puccini

Monfalcone (GO) - La stagione de "L’opera al cinema", proposta da Kinemax a Monfalcone e Gorizia sta registrando una serie di sold out e una lunga fila di prenotazioni. È per questo che l’Associazione Per il Teatro e Kinemax a Monfalcone sono nuovamente in sinergia per offrire ancora una volta un’opportunità in più: a partire da martedì 4 febbraio (primo appuntamento con "Madama Butterfly" di Puccini, al Kinemax di Monfalcone alle ore 18) fino a martedì 13 maggio sono previsti 5 incontri a ingresso libero, in anticipo su altrettanti titoli scelti dalla rassegna: dopo il primo appuntamento pucciniano, gli incontri si spostano a Il Carso in Corso (locale di riferimento per la musica in città) dove verranno commentati in quattro mattinée domenicali La Bohéme (6 aprile), Otello di Verdi (22 aprile), Così fan Tutte (27 aprile) e La Cenerentola (11 maggio). Il ciclo di incontri gode del patrocinio della Cassa di Risparmio di Gorizia.

Prerogativa degli incontri è innanzitutto la notevole qualità: in primis dovuta ad Alessi, autorevole firma di rilievo nazionale e internazionale in ambito operistico, collaboratore – tra le altre – di testate come Repubblica e l’Opera (oltre che per il nostro Il Piccolo), autore di monografie e saggi su grandi nomi storici della lirica (tra tutti Cappuccilli) e traduttore per editori comeBur ed Einaudi (è laureato con Magris in Letteratura tedesca).
Sarà dunque Alessi a portare “Dentro l’Opera” il pubblico: durante gli incontri non mancheranno ascolti di edizioni storiche, analisi esaustive – ma accessibilissime! – di stralci di partitura, confronti tra drammaturgie, scenografie, regie delle più diverse messe in scena e – soprattutto – ascolti dal vivo.

E con particolare piacere, in tal senso, Kinemax e Per il Teatro annunciano la collaborazione, per la parte live, con il Piccolo Festial del Friuli Venezia Giulia, realtà di assoluta eccellenza in regione in ambito culturale e per la valorizzazione del territorio. Nato nel 2007, con la direzione di Gabriele Ribis e grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Piccolo Festival si sviluppa sulle quattro province, scegliendo per i suoi spettacoli le più affascinanti dimore storiche. Tra le sue proposte, concentrate nei mesi estivi, oltre alla messa in scena di opere, anche concerti, musica tradizionale, teatro e cinema. Ogni anno un’opera da camera viene prodotta dal Festival, grazie a un progetto di formazione per cantanti lirici, scelti tra le migliori giovani voci in Italia ed Europa. Ed è proprio da questo bacino che provengono i giovani cantanti che arricchiscono gli incontri monfalconesi di “Dentro l’Opera”: accompagnati al pianoforte da Leonardo Di Pierro, pianista monfalconese di grande generosità e professionalità, i ragazzi proposti dal Piccolo Festival interpretano alcuni brani scelti di ciascun titolo, mettendone in evidenza caratteri, dinamiche, aspetti drammaturgici.

Gli incontri sono a ingresso libero. In occasione del primo incontro al Kinemax, per inaugurare il nuovo percorso, è previsto un brindisi per i partecipanti, offerto dai “padroni di casa”.


----------------------


Associazione Per il Teatro di Monfalcone
Kinemax
Con la collaborazione di
Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

Il Carso in Corso

Con il patrocinio di
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

4 febbraio, ore 18, al Kinemax
MADAMA BUTTERFLY

6 aprile, ore 11, a Il Carso in Corso
LA BOHÈME

13 aprile, ore 11, a Il Carso in Cosro
OTELLO

27 aprile, ore11, a Il Carso in Corso
COSÌ FAN TUTTE

11 maggio, ore 11, a Il Carso in Corso
LA CENERENTOLA

Conduce Rino Alessi
Interventi musicali con i cantanti scelti da Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia
Al pianoforte Leonardo Di Pierro

Leggi le Ultime Notizie >>>