Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Gennaio 2014

Bookmark and Share

“Credenze popolari legate all’astronomia”: incontro con Fulvio Stel al Ccaf di Farra

Fulvio Stel

Farra d'Isonzo (GO) - Venerdì 17 gennaio, con inizio alle ore 20.30, all’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo è in programma la conferenza: “Credenze popolari legate all’astronomia” del dott. Fulvio Stel, docente a contratto di Fisica dell’atmosfera all’Università degli Studi di Trieste.

Conferenza nell’ambito delle attività del CICAP Friuli Venezia Giulia, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, nella quale verrà trattato il tema del rapporto, alle volte controverso, dell’astronomia con le superstizioni.
In particolare ci si soffermerà sulle credenze legate agli eventi astronomici più appariscenti come, ad esempio, comete e stelle novae.
La conferenza avrà un taglio scientifico, ma offrirà anche spunti di riflessione antropologici e filosofici, e sarà introdotta da Giuliano Bettella, coordinatore regionale del CICAP, che illustrerà le finalità dell’evento e le relazioni con l’attività del Comitato.

Fulvio Stel, nato a Palmanova, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sulla materia oscura nelle galassie a spirale. Professionalmente si è occupato di astrofisica e successivamente di problematiche connesse alla fisica e chimica dell’atmosfera.
Attualmente è impegnato nel Centro di Modellistica Ambientale dell’ARPA occupandosi anche di questioni relative all’inquinamento atmosferico.
Svolge attività didattica in collaborazione con l’Università di Trieste (per gli studenti di dottorato in Environmental Fluid Mechanics), con l’ICTP (diploma Course on the Earth System) e con l’Università di Udine (Meteorologia Computazionale).
Si dedica alla divulgazione scientifica collaborando con Ulisse, il portale della SISSA dedicato all’informazione scientifica, e con l’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.


Prossimi appuntamenti:

- giovedì 30 gennaio, alle 20:30, è in programma la conferenza “Cancro tra presente e futuro: possibili scenari di prevenzione.” del dott. Fabio Gerin, dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste;

- giovedì 6 febbraio, alle 21:00, l’osservatorio sarà aperto al pubblico per il consueto appuntamento del “primo giovedì del mese”.



INFO/FONTE:
CCAF Circolo Culturale Astronomico di Farra * MPC site 595
str. colombara 11, 34072 Farra d’Is. (GO, Italy)
sito internet: www.ccaf.it
Facebook: www.facebook.com/ccaf595
email: info@ccaf.it
tel. 0481888540
fax 0230131262

Leggi le Ultime Notizie >>>