Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 14 Gennaio 2014

Bookmark and Share

Dal 23 gennaio iniziano i corsi dei Musei Civici. Iscrizioni aperte da lunedì 20

Palazzo Gopcevich

Trieste (TS) - Sulla scia di una ormai consolidata tradizione, iniziata nel 2000 col primo corso di storia dell’arte tenuto al Museo Revoltella dalla professoressa Caterina Prioglio Oriani, accolto con molto entusiasmo dal pubblico, anche quest’anno viene proposta una serie di incontri con specialisti che hanno carattere di “corso” perché sono strutturate secondo un criterio di progressivo apprendimento di un argomento o di una disciplina (o parte di questa).

I corsi sono tre: storia dell’arte, archeologia romana, storia della musica, per un totale di 28 lezioni, con inizio il 23 gennaio e fine il 28 aprile, che si terranno nell’auditorium del Museo Revoltella e nella Sala Bazlen del Museo teatrale “Schmidl” di via Rossini 4.
Le lezioni, della durata di un’ora, sono tenute da docenti che hanno una vasta esperienza sia di ricerca sui patrimoni dei musei civici sia di didattica a livello museale e universitario.

Si svolgeranno nelle sale conferenze dei musei: auditorium del Museo Revoltella e Sala Bazlen, e saranno corredati da vasti repertori di immagini proposti in powerpoint, facendo riferimento costante alle opere, agli strumenti e ai reperti che i partecipanti possono vedere sempre esposti nei musei. Per ciascun argomento trattato saranno consigliate dai docenti letture di approfondimento.

Ai corsi si può partecipare iscrivendosi e versando una somma che varia a seconda del corso:
corso di storia dell’arte: Euro 15 (assicurazione del posto e diritto all’accesso libero al Museo Revoltella per tutta la durata del corso)
corso di archeologia romana: Euro 10 (assicurazione del posto e diritto all’accesso libero al Civico Museo di Storia ed Arte di via Cattedrale per tutta la durata del corso)
corso di storia della musica: Euro 10 (assicurazione del posto e diritto all’accesso libero al Civico Museo Teatrale “Schmidl” per tutta la durata del corso)

Acquistando la tessera annuale di accesso a tutti i musei civici, al costo di 50 euro, (o essendone già in possesso) si possono frequentare tutti e tre i corsi, e si ha diritto di accesso libero ai musei e alle mostre allestite nei musei per un anno.

Le iscrizioni si ricevono a partire da lunedì 20 gennaio esclusivamente presso la biglietteria del Museo Revoltella, via Diaz 27 (tel. 040-6754350). Sono valide dal momento del versamento.
Si può mettersi in lista, acquisendo il diritto di precedenza fino al giorno 22 gennaio, anche inviando una e-mail all’indirizzo: biglietteria@comune.trieste.it.

Il programma dei corsi sul sito del Comune di Trieste: www.retecivica.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>