Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 20 Dicembre 2013

FMK aderisce all’iniziativa europea Short Day Film con il corto "Rigor"

"Rigor" di David Galan Galindo e Oscar Arenas

Pordenone (PN) - Il mondo del cortometraggio celebra nel giorno più corto dell’anno, il 21 dicembre, il Short Day Film, giornata europea dedicata a questa forma espressiva, promossa in Italia dal CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino. Nel febbraio 2012, in occasione del Festival di Clermont-Ferrand, si è costituito Short Circuit - European Network of Short Film and Video Art Organisation, associazione che riunisce 12 organizzazioni, perlopiù pubbliche, in rappresentanza di 11 stati europei (Germania, Croazia, Spagna, Francia, Italia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Svezia, Svizzera) e che ha battezzato questa giornata.

FMK non poteva mancare la chiamata e propone in testa ad ogni spettacolo di sabato a Cinemazero il corto-cortissimo vincitore dell’ultima edizione: “Rigor” di David Galan Galindo e Oscar Arenas. Il cortometraggio è un’opera cinematografica della durata generalmente inferiore i 30 minuti, a lungo considerato come un surrogato o un fratello minore del vero cinema espresso dai lungometraggi. Dagli anni ottanta però ha assistito a una preziosa rivalutazione, testimoniata, tra l’altro, dall’istituzione di numerosi festival cinematografici dedicati.

Per sua natura il cortometraggio ha la duplice funzione e caratteristica di essere palestra per giovani registi, pur mantenendo una propria essenza. La breve durata infatti comporta scelte stilistiche e narrative peculiari che rendono il cortometraggio una forma artistico-visiva a sé stante, inoltre, potendo essere autoprodotto, garantisce un’indipendenza di stile e di ricerca che la vicinanza delle major non permetterebbe.

Nei 3 minuti di “Rigor” i registi hanno dimostrato padronanza di tecnica e notevole capacità narrativa, creando un'opera che grazie ad un'abile sceneggiatura ed utilizzo dei tempi cinematografici, pur nella sua durata estremamente ridotta, saprà divertire il pubblico di Cinemazero quanto quello estivo di FMK.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>