Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Dicembre 2013

Bookmark and Share

“Costruire cittadinanza europea”: all'Irse si parla di Europa, partecipazione ed elezioni 2014

Europa

Pordenone (PN) - Secondo appuntamento per il nuovo ciclo di incontri dedicato a “Costruire cittadinanza europea”, promosso dall’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei per riflettere sull’Unione europea allargata del nostro tempo, «dando voce – spiega la presidente dell’Irse Laura Zuzzi - a giovani studiosi della generazione Erasmus, che affrontano esperienze di studio e lavoro in altri Paesi, e credono nel loro lavoro di ricerca, nelle loro amicizie, nelle reti di contatti che hanno». Giovedì 5 dicembre, alle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, appuntamento dunque con “Europa è partecipazione. Uno sguardo sulle elezioni politiche europee 2014”, protagonista lo studioso Alessio Sacchi, esperto in Storia politica dell’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca, saggista per la rivista rivista Il Mulino.

L’Europa di fine 2013 si avvia verso un’auspicata legislatura costituente che ci si augura capace di rinnovare il vecchio continente, sfibrato dalla crisi economica globale e da una recessione in caduta libera. Le prossime elezioni anticiperanno il semestre italiano di presidenza europea e rappresenteranno una pietra miliare nell’evoluzione dell’Ue: saranno infatti le prime elezioni, dall’entrata in vigore del Trattato, che permetteranno alla maggioranza politica uscita dalle urne di indicare il prossimo Presidente della Commissione. Il presidente, di conseguenza, non dovrà rispondere del suo operato ai governi nazionali ma direttamente al Parlamento europeo e, di conseguenza, ai cittadini.

I principali partiti europei dovranno così esprimere i propri candidati alla presidenza della Commissione, con precisi programmi politici. Occasione preziosa di approfondimento arriva dunque dall’incontro con Alessio Sacchi, laureato in Relazioni Internazionali con specializzazione in Studi Europei all’Università di Bologna, formatosi poi a Parigi presso l’Istituto di Studi Politici e presso l’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Collabora con la fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna e si occupa di Storia dell’integrazione europea.

La partecipazione è gratuita, per l’iscrizione scrivere alla Segreteria Irse: irse@centroculturapordenone.it (tel. 0434 365326).

Gli studenti universitari e delle scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione. Il programma è inserito come Progetto Speciale dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università della Terza Età di Pordenone.


INFO: IRSE tel 0434 365326-365387 www.centroculturapordenone.it/irse irse@centroculturapordenone.it facebook centroculturapordenone.it https://twitter.com/ScopriEuropa

Leggi le Ultime Notizie >>>