Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 29 Novembre 2013

“Trieste accende il Natale 2013”: si parte con abeti, pattinaggio e Fiera di S.Nicolò

Natale

Trieste (TS) - “Trieste accende il Natale 2013”. Dicembre è ormai alle porte ed entrano puntualmente in scena (o sono in fase di preparazione) le prime iniziative tradizionalmente curate dal Comune di Trieste per questo speciale periodo dell’anno.
Tra i “primi arrivi” si segnalano gli irrinunciabili abeti: ieri è giunto in piazza dell’Unità il bell’abete donato dal Comune di Auronzo di Cadore che da domani comincerà a venir addobbato per venir quindi completato con l’immancabile Presepe; sempre a proposito di alberi di Natale, lunedì arriverà in piazza della Borsa quello donato dalla Regione FVG e, sempre per lunedì (o martedì), è prevista la collocazione in piazza Sant’Antonio Nuovo di un abete a cura di CAT-Terziaria, della Confcommercio Trieste, che poi aprirà, di concerto con il Comune, i Mercatini di Natale dei commercianti locali (inizio lunedì 9). E ciò mentre fa già bella mostra di sé l’abete di piazza Goldoni dono del Comune di Sappada. Un’altra decina di conifere sarà collocata anche nelle diverse piazze rionali e dell’Altipiano.
Intanto, sabato 30 novembre, secondo quanto previsto dagli organizzatori del P.A.T. (Pattinaggio Artistico Triestino), inizierà l’attività della pista di pattinaggio su ghiaccio collocata in piazza Ponterosso (lato Banca Nazionale del Lavoro) che resterà in funzione fino all’Epifania (6 gennaio) con orario di apertura ininterrotto dalle 10 alle 23.
A proposito infine di mercatini, domenica 1 dicembre sarà il giorno in cui si determinerà una vera e propria “staffetta”: si concluderà infatti il “Mercatino Francese” in piazza Sant’Antonio Nuovo mentre, contemporaneamente, inizierà la tradizionale Fiera di San Nicolò in Viale XX Settembre che proseguirà fino a domenica 8.

E l’intero “cartellone” delle molteplici manifestazioni di “Trieste accende il Natale 2013” verrà presentato sabato mattina, alle ore 11.30, al terzo piano di Palazzetto Leo, sede del Civico Museo Orientale, in via San Sebastiano 1, nel corso di una conferenza stampa cui interverranno il Sindaco Roberto Cosolini e l’Assessore comunale alle Attività Economiche Edi Kraus.

Leggi le Ultime Notizie >>>