Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 21 Novembre 2013

Bookmark and Share

Al Consiglio Comunale di Gorizia presentazione del video su Paolo Caccia Dominioni

Paolo Caccia Dominioni - DVD copertina

Gorizia (GO) - Venerdì 22 novembre alle ore 18, nell’ambito della mostra diffusa "Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra",
alla Sala del Consiglio del Comune di Gorizia (piazza Municipio 1) verrà presentato il video dedicato al grande architetto, artista, scrittore e soldato, intitolato "Ritratto inedito in otto interviste", ideato per l’occasione e curato, come la rassegna, dall’arch. Marianna Accerboni.

Il video (52 min), realizzato con la regia di Elio Velan grazie al sostegno di Pro Loco Redipuglia e con il contributo di RFI Rete Ferroviaria Italiana e accompagnato da un libretto esplicativo dell’esposizione, presenta testimonianze inedite di chi lo conobbe e un approfondimento dell’Ammiraglio Sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, docente di Strategia alla Cattolica di Milano e alle Università di Firenze e Trieste Polo di Gorizia, già Rappresentante Militare per l’Italia presso i Comitati Militari NATO e EU, che ricostruiscono l’indole, la vita e la creatività di questo straordinario personaggio.

Il video propone un’accurata e ricca selezione delle opere esposte in mostra e delle architetture realizzate nella Regione FVG e nel mondo dal geniale architetto-artista che visse e operò negli ultimi anni della sua vita nel Goriziano. Sono inoltre visibili nel filmato alcune postazioni dove Caccia Dominioni operò nel primo e nel secondo conflitto mondiale.


La mostra, che propone più di 600 pezzi tra progetti, disegni, dipinti, documenti, cimeli e testimonianze, tra cui molti inediti e rarità, è già stata visitata da più di 2000 persone e prosegue con successo in 7 sedi prestigiose sedi storiche: a Gorizia alla Galleria Dora Bassi e a Palazzo Lantieri (da mart a sab 10.30 - 13 e 17 - 20/ dom 11 - 13 e 17 - 20/ lunedì chiuso), in Prefettura (tutti i giorni: 10 - 18), Biblioteca Statale Isontina (lun - ven 10.30 - 18.30/ sab 10.30 - 13.30/ festivi chiuso), Musei Provinciali - Museo della Grande Guerra (4 novembre 10 - 17/ mart - dom 9 - 19/ lunedì chiuso), a Udine la Caserma Guastatori Berghinz (tel 0432 231584) e alla Stazione di Redipuglia (tutti i giorni 10 - 13 e 17 - 20).

Leggi le Ultime Notizie >>>