Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 19 Novembre 2013

Bookmark and Share

"Leg Antiqua": si apre a Gorizia un nuovo punto vendita dedicato all'antiquariato

LEG - logo

Gorizia (GO) - Un nuovo punto vendita dedicato all'antiquariato, LEG ANTIQUA, apre i battenti il 23 novembre alle 17.30, in Corso Giuseppe Verdi, 73. Nello spazio, situato nel cuore di Gorizia, preziosi volumi e stampe antiche, si susseguono nei locali appositamente rinnovati dallo studio di architettura Ferruccio Montanari.

In occasione dell'inaugurazione verranno esposti, per la prima volta a Gorizia, una ventina di disegni originali del pittore futurista Tullio Crali (Igalo 1910 – Milano 2000). I fogli, realizzati con tecniche miste in un arco cronologico compreso tra i primi anni Trenta e la metà degli anni Settanta, costituiscono una raccolta eterogena che ben sintetizza l'evoluzione del percorso artistico del pittore.

Il sabato successivo all'inaugurazione, 30 novembre 2013, gli spazi di LEG ANTIQUA ospiteranno, alle 17.30, l'architetto Claudio Rebeschini, curatore di un fondamentale studio sull'opera di Crali (Crali futurista – Crali aereopittore. Catalogo della mostra (Rovereto, MART,16 dicembre 1994 - 26 marzo 1995), Milano, 1994), che illusterà al pubblico i disegni.

La scelta di inaugurare con un'esposizione di Tullio Crali è determinata dal legame intercorso tra l'artista e Gorizia, dove ha vissuto e svolto la sua attività dal 1922 al 1946.

LEG ANTIQUA, affiliata all’ILAB – International League of Antiquarian Booksellers e alla ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, costituisce la nuova sede della sezione antiquaria della Libreria Editrice Goriziana (LEG).

Il punto vendita, che vede alla guida Federico Ossola, è stato avviato nel 1983 e si configura oggi come un'importante realtà nel panorama antiquario italiano e internazionale, com'è testimoniato dall'annuale partecipazione alle principali fiere del settore quali, per citarne alcune, la Wiener Internationale Kunst & Antiquitätenmesse, da cui la LEG è di recente reduce con grande successo, la Mostra Internazionale del Libro Antico e di Pregio di Milano, la Stuttgarter Antiquariatsmesse, il Salon du Livre Ancien di Parigi e l'International Antiquarian Book Fair di Londra.

Un cenno particolare spetta poi a Stampantica, la mostra – mercato organizzata dalla sezione antiquaria della LEG, che da due anni consecutivi si tiene a Grado nella stagione estiva con vasto riscontro da parte del pubblico.

LEG ANTIQUA segue una lunga tradizione nella vendita di libri e di stampe, nel negozio è così possibile trovare una cospicia raccolta di carte geografiche di mano dei più celebri cartografi attivi tra il XV e il XIX secolo e di vedutistica, tra cui si segnala un'importante collezione dedicata a Trieste e Venezia.
Non manca, altresì, una vasta selezione di stampe di tematica storica e decorativa.

Tuttavia, oltre alle consuete categorie di vendita, il nuovo spazio antiquario si configura come una galleria d'arte. Nei suoi locali sono esposte opere di maestri contemporanei, e saranno ospitati eventi e mostre temporanee, che mirano a fare di LEG ANTIQUA anche un punto di riferimento per gli artisti oltreconfine.
Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.


Informazioni: LEG – Libreria Editrice Goriziana, tel: 0481.539210, e-mail: antiqua@leg.it, www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>