Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 17 Novembre 2013

Bookmark and Share

Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile 2013: al Kinemax si proietta "Chasing Ice"

"CHASING ICE" di James Balog

Gorizia (GO) - “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” è il titolo dell'ottava Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 18 al 24 novembre 2013. La Settimana s’inquadra nella campagna per il Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014, promossa dall’Unesco, allo scopo di sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.

La Settimana 2013 vuole essere un'occasione non solo per promuovere la tutela e valorizzazione di questo patrimonio, ma anche per incoraggiare a creare "nuova bellezza" nell’ottica dello sviluppo sostenibile, attraverso le scelte che faremo nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.

In occasione della Settimana Unesco Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” e LaREA – Arpa FVG vi invitano alla proiezione del documentario "CHASING ICE" di James Balog dedicato alla documentazione fotografica dei cambiamenti climatici. Il film sarà presentato da Daniele Della Toffola (Arpa FVG – LaREA) e Stefano Micheletti, direttore dell’Osmer FVG.

Protagonista del film è lo stesso regista, fotografo di professione che, affascinato dal ghiaccio e dalle sue mille forme in natura, decide di dedicargli un documentario che ha, in realtà, il valore della grande impresa. Lo scopo della missione potrebbe sembrare puramente estetico, ma la pulsione “scientifica” è quella di raccogliere dati analitici sullo scioglimento dei ghiacciai.
Nonostrante le intemperie metereologiche e le insidie naturali James Balog e i suoi collaboratori riescono nell’impresa di installare alcune decine di macchine fotografiche in Montana, Alaska, Islanda e Groenlandia. Incorrono in problemi tecnici e fisici, che minano la loro stessa salute, ma riescono a produrre migliaia di frames fotografici che, montati a dovere, creano una serie di cortometraggi che documentano la veloce scomparsa dei ghiacciai. Le immagini non vogliono denunciare solo gli effetti negativi cambiamenti climatici ma mostrano anche la bellezza del ghiaccio, le straordinarie forme e le infinite sfutamature di colore azzurro. Ogni scatto diventa così un omaggio alla bellezza stravolgente di un paesaggio in perenne mutamento.



Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile 2013
I PAESAGGI DELLA BELLEZZA


Kinemax Gorizia
giovedì 21 novembre 2013, ore 20.30

proiezione del documentario
CHASING ICE di Jeff Orlowski

Leggi le Ultime Notizie >>>