Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 17 Ottobre 2007

Bookmark and Share

“I giovedì sul lavoro: secondo incontro e selezione dei vincitori del concorso "CortoSicuro"

Valerio Mastrandrea

Monfalcone, (GO) - Il programma del ciclo di quattro incontri intitolato “I giovedì sul lavoro”, organizzato dall’Associazione Carico Sospeso – Coordinamento Franco Cicciarella per i diritti ad un lavori sicuro - continua con un secondo incontro dedicato ad una variegata sezione di cortometraggi sul tema degli infortuni e delle morti che imperversano nella quotidianità di singoli e famiglie, alle prese con un problema mai correttamente affrontato e ben lontano dall’essere risolto.
Il cinema rappresenta così un modo diverso per ascoltare delle storie, incredibili e comuni, poco prima dell’anno dedicato alla sicurezza sul lavoro e quello in cui il Cantiere Navale di Monfalcone compirà 100 anni.
Questa volta l’appuntamento è per giovedì 18 ottobre alle ore 20.30 al Centro Giovani di Monfalcone, ( viale San Marco 70 ), con in programma alcune significative produzioni sul tema : “3,87” di Valerio Mastandrea; “Kalel” di R. Fontò; “Ramiro” di Adam Selo; “Antonio ferroviere” di Alessandro Quadretti; “O´ rumenu” di Davide Manca; “Vite infortunate” di Laura Bisturi; “Storia di Mircea Spiridon” di Sebiano Chillemi; “Per Elso” di Jacopo Zanon.
Il concorso CortoSicuro, proposto dall'Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) dal quale sono stati tratti questi titoli, si prefigge, con la diffusione di cortometraggi dedicati all’argomento, di diffondere una cultura della prevenzione attraverso la formazione della coscienza del lavoro come fonte di rischi per la vita e la salute dei lavoratori.
La giuria del concorso ha visto la partecipazione di Nicoletta Braschi, dei registi Ettore Scola e Alex Infascelli, del critico Roberto Silvestri, dello sceneggiatore Giorgio Arlorio e del presidente Anmil Pietro Mercandelli.
L’intera serie di appuntamenti, tutti ad ingresso libero, fa parte anche del circuito di “contrAZIONI netWORK”, collegato alla rassegna “contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici”, promosso dal Teatro Comunale di Monfalcone. netWORK contiene la parola lavoro, tema centrale dell’intera iniziativa, ma anche la parolaCarico sospeso rete, che questa volta è costituita oltre che dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, dal Comune di Fogliano-Redipuglia e dalla Regione FVG, anche dalle Associazioni Banda Larga, Amianto Mai Più, ANMIL, ARCI “E. Curiel”, dal CCM e dalla Videoteca di Mestre - Centro Culturale Candiani.
Per informazioni: info@caricosospeso.it; www.caricosospeso.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>