Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Novembre 2013

Bookmark and Share

Sabato 9 novembre alla Leg si presenta il volume “Il mal di fiori” di Didier Berruyer

“Il mal di fiori” di Didier Berruyer

Gorizia (GO) - Un viaggio nel mondo multicolore dei fiori è quanto propone la Leg sabato 9 novembre dalle 18.30 con la presentazione di “Il mal di fiori” di Didier Berruyer. Organizzato con la collaborazione delle associazioni Amici in Giardino di Palmanova e Maestri di Giardino, l’incontro è l’appendice alla seconda giornata del 3° Campus Nazionale “Le Forme del giardino naturale” che si svolge a Gorizia dall’8 al 10 novembre alla Fondazione Coronini Cromberg.

Berruyer, francese di Grenoble ma italiano di adozione, storico e appassionato giardiniere ha scritto questo piccolo volume prodigo di descrizioni, indicazioni e suggerimenti per un buon giardinaggio ma anche ricco di sane riflessioni sull’esistenza e sul tempo che scaturiscono dall’osservazione del mondo vegetale.

Scritto in lingua francese e tradotto da Manuela Vittorelli, "Il mal di fiori" evoca nel titolo la celebre opera di Baudelaire quasi a ricordare che il lirismo del giardino ha un piano opposto che è quello della riflessione individuale e dell’elaborazione intellettuale, con tutti i suoi chiaroscuri. Berruyer, alla sua prima prova narrativa, sarà presentato e sollecitato a svelare i segreti di un pollice verde efficace da Daniele Mongera, presidente dell'Associazione Maestri di Giardino, che ha pubblicato il testo, e da Ruggero Bosco, vivaista e giardiniere di Botanica Santa Marizza di Santa Marizza di Varmo.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.


INFO/FONTE:
LEG – Libreria Editrice Goriziana
tel: 0481.33776
leg@leg.it
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>