Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 12 Ottobre 2007

Bookmark and Share

Domenica 14 ottobre ultimo giorno di visite e degustazioni a Carsiana

Carsiana

Sgonico (TS) - Al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, domenica 14 ottobre, ultima giornata di apertura stagionale al pubblico, con una serie di iniziative sul tema "Piante in pentola": alle ore 14.30 incontro con Vesna Gustin, studiosa di tradizioni popolari e culinarie del Carso, e alle ore 15 e 16 visite guidate (in italiano e sloveno) sulle caratteristiche botaniche di alcune piante del territorio e sulle ricette di cucina in cui vengono utilizzate. Inoltre per tutto il giorno, presso i ristoratori del Carso convenzionati, degustazioni a tema.
L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Trieste e dall'Associazione 'Curiosi di natura', con la collaborazione della Sezione pubblici esercizi dell'Sdgz-Ures (Slovensko Dezelno
Gospodarsko Zdruzenje - Unione Regionale Economica Slovena). Le attività di Carsiana proseguiranno poi fino a novembre, solo su prenotazione per comitive e per i laboratori didattici per le scuole, per i quali sono disponibili ancora alcuni posti.
Ulteriori informazioni sui laboratori per le scuole, sui menù di "Piante in pentola" e sui ristoratori convenzionati, sul sito web www.carsiana.eu o telefonando allo 040/229573.

Le iniziative di domenica 14 ottobre si apriranno alle ore 14.30 con l'incontro con Vesna Gustin, autrice di volumi in sloveno e italiano sulla cucina, gli usi e costumi degli sloveni del Carso. Tra i suoi libri più noti: "Xe più giorni che luganighe", "Le pietre del fuoco" e "Che profumo el rosmarin". Vesna Gustin è consulente di varie istituzioni per le manifestazioni sulla cultura, le tradizioni e l'enogastronomia del Carso. Nell'incontro di domenica illustrerà, con taglio divulgativo, come si svolgeva fino ad alcuni anni fa la vita sul Carso, soffermandosi in particolare su aspetti quali l'economia, l'architettura e la natura, e sull'uso delle erbe come fonte di sostentamento e salute nella gastronomia, nei giochi infantili e nelle superstizioni.
Seguiranno le visite guidate a CarsianaCarsiana (particolari orto) a cura di 'Curiosi di natura', con la possibilità di completare la giornata con degustazioni a tema presso i ristoratori convenzionati (la Trattoria Gustin e l'Enoteca-Ristorante di Sgonico, la Trattoria Sociale di Gabrovizza, il Ristorante Krizman di Monrupino, la Trattoria 'La Lampara' di Santa Croce, e la Trattoria Sardoc di Precenico, a Duino Aurisina).

Leggi le Ultime Notizie >>>