Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 30 Ottobre 2013

Bookmark and Share

Sapori del Carso 2013: ultime visite e degustazioni con i "Curiosi di natura"

Escursione sul Carso

Trieste e provincia (TS) - Ultimi appuntamenti per “Natura e gastronomia”, visite guidate all'ambiente e ai prodotti del territorio, realizzate nell’ambito della manifestazione “Sapori del Carso”. Venerdì 1 e domenica 3 novembre la cooperativa “Curiosi di natura" organizza, dalle 9.30 alle 13, due diverse escursioni sul Carso triestino, adatte a tutti, seguite dalla possibilità di degustazioni di prodotti tipici.

Venerdì 1 appuntamento con “I colori dell’autunno in Carso”: escursione sul Monte San Leonardo, a Sgonico, alla scoperta della vegetazione e degli adattamenti tramite i quali questa può superare l'inverno. Dalla cima del monte, alla quale si giunge dopo una moderata salita, si può godere un'ampia vista sull'altipiano. Ritrovo nella piazza del bocciodromo di Samatorza, a Sgonico, alle ore 9.15.

Infine, domenica 3: “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Dal paese di Santa Croce alla Vedetta Slataper, camminando tra boschi di querce e radure, con panorama sul mare. Verranno illustrate la geografia, la geologia e il clima del Carso, e come questi influenzano l’agricoltura e l’enogastronomia. Ritrovo a Santa Croce, sulla strada provinciale n.1 al bivio per Bristie, alle 9.15.

Per ragioni organizzative le escursioni vanno prenotate. Quota di partecipazione: 5 Euro, gratuita per i minori di 6 anni. Informazioni al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

Al termine delle escursioni possibilità (facoltativa) di degustare i prodotti dei “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% presso gli esercenti convenzionati. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko dezelno gospodarsko zdruzenje).

INFO: www.curiosidinatura.it

Leggi le Ultime Notizie >>>