Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 10 Ottobre 2013

Bookmark and Share

Torna alla Barcolana 2013 il progetto "Nati per Muoversi" di Benessere asdc e Televita

Benessere asdc - logo

Trieste (TS) - Una buona qualità della vita non dipende dall’età ma dalle opportunità che la società offre alle persone non più giovani e dalla volontà di mantenere il benessere psico-fisico con una vita attiva. Si legge così, come volontà di creare occasioni di incontro, esperienze positive e momenti di socialità, il progetto “Nati per Muoversi”, che approda in Barcolana per il secondo anno consecutivo. Realizzato nell'ambito del servizio "AMALIA", il progetto permette a un gruppo di anziani e di disabili di partecipare, a bordo di sette imbarcazioni a vela, alla regata triestina, nel pieno spirito di divertimento e di condivisione.

"AMALIA" è un servizio dell'A.S.S. 1 Triestina e del Comune di Trieste, gestito da Televita SpA e attivo dal 1997, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale degli anziani promuovendo la socializzazione, la salute e il benessere, in un’ottica di prevenzione.
A bordo delle sette imbarcazioni, messe a disposizione dalla Società Nautica Laguna, parteciperanno alla regata utenti AMALIA, anziani che già frequentano i corsi motori con l’Associazione Benessere per conto dell’ASS1 di Trieste (cardiopatici, diabetici, affetti da artrosi cronica), utenti dell’ANFFAS e ospiti delle strutture residenziali comunali.<Televita SpAbr />
L’iniziativa vuole dare un messaggio forte, di solidarietà a sostegno di chi, anziano, fragile o disabile, vuole rimanere attivo, rafforzando nella collettività l’immagine positiva di persone capaci di re-inventarsi e vivere, a qualsiasi età, esperienze gratificanti, come andare in barca a vela.

INFO/FONTE: Televita SpA, Benessere asdc

Leggi le Ultime Notizie >>>