Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Ottobre 2013

Al via la nuova serie dei “Martedì a dibattito” con don Luciano Padovese

don Luciano Padovese

Pordenone (PN) - Prenderà avvio martedì 8 ottobre 2013 (ore 20.45 Auditorium del centro culturale Casa A. Zanussi Pordenone) la nuova serie dei “Martedì a dibattito” condotti da don Luciano Padovese per "Presenza e Cultura". Tema generale: "Vivere l’incertezza".

“C’è troppa gente che vive nell’incertezza, nel senso che si lascia sballottare dalle situazioni che la fanno da padrone – afferma Padovese nell’introduzione – ma si può anche, e anzi si deve, vivere l’incertezza, che è ben altra cosa. Perché significa affrontare, prendere di petto le condizioni che tendono a togliere sicurezza, e così essere noi i protagonisti e non i soccombenti”. È una bella sfida del nostro tempo, ma forse anche di sempre, per ogni persona che ha la ventura di venire al mondo. Perché “al di là degli accadimenti che dal di fuori rendono problematica qualsiasi esistenza, ci sono condizioni interiori ritornanti: il dubbio, la solitudine, l’abbandono, il tradimento, l’ipocrisia, le indivie, le violenze. Occorre gestire queste condizioni recuperando in ogni difficoltà il bandolo di un orientamento fiducioso. Del resto, come recita un proverbio africano “nessuno può asciugare le tue lacrime, tranne la tua stessa mano”.

E quindi recuperare entusiasmo e riaccendere passione, che non siano solo fuochi di paglia, ma virtù che fanno attingere di continuo alle nostre energie di vitalità. Ciò che è possibile solo se, come esorta Papa Francesco, ‘si aprono porte e si abbassano le difese; non si costruiscono muri ma ponti’, favorendo gli incontri e valorizzando le diversità. Orientandosi secondo valori morali e spirituali non deteriorati, che ci facciano da spina dorsale”. Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna. Anche per questo nuovo anno di attività viene caldamente richiesta una adesione concreta che darà diritto a tutte le informazioni di PeC e particolari agevolazioni nell'acquisto di pubblicazioni edite da Concordia Sette.


INFO: Presenza e Cultura
Via Concordia 7 33170 Pordenone Italy
Telefono +39 0434 365387
www.centroculturapordenone.it o seguici anche su www.facebook.com/centroculturapordenone.it
pec@centroculturapordenone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>