Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 07 Ottobre 2013

In mostra le barche da sogno dello scultore Alessandro Starc

Scultura di Alessandro Starc

Trieste (TS) - Il 7 ottobre alle 19 prende il via a Trieste nella sede del Family Banker Office della Banca Mediolanum (piazza Unità 3) un’originale rassegna dedicata all’attività scultorea di Alessandro Starc, eclettico e interessante scenografo, pittore, decoratore e scultore triestino, che sarà presentata dall’arch. Marianna Accerboni. In mostra una decina di raffinate interpretazioni dell’andar per mare in barca a vela, tema quanto mai attuale in vista della 45^ Barcolana.

Le imbarcazioni sono realizzate da Starc - che si è formato all’Istituto Statale d’Arte di Trieste e ha al suo attivo un’intensissima attività artistica molto apprezzata in Italia e all’estero - in legni pregiati quali olivo, rovere, mogano, acero, larice, noce nazionale, teak e acacia, accostati fra loro con originale estro creativo ed elegante equilibrio armonico e delicatamente appoggiati su un mare realizzato in bronzo o con metalli di recupero. La bellezza di queste creazioni, oltre a palesarsi nell’equilibrio delle forme, nella preziosità dei materiali e nel virtuosismo tecnico con cui Starc li tratta, risiede anche - annota Accerboni - nella magica capacità da parte dell’artista d’imprimere slancio e dinamismo alle sue barche da sogno, che sembrano volare su un mare virtuale, sospinte dai venti (fino al 13 ottobre/ orario tutti i giorni 8.30-22/ info 040 9851497/ 3358008716/ http://starcartweb.wordpress.com).

Apprezzato nell'eseguire scenografie teatrali e cinematografiche, Alessandro Starc si trova ad affrontare l'impegno di risolvere problemi tecnici facendo uso dei più svariati materiali e infondendo nel contempo alle sue opere una preziosa fantasiosità. Questa professione richiede un'ampia padronanza tecnica, che spazia dalla responsabilità nel gestire la costruzione legata all'aspetto tecnico sino alla capacità di suscitare nello spettatore emozioni estetiche, trasportandolo in una dimensione fantastica.

Leggi le Ultime Notizie >>>