Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Ottobre 2013

Alla Risiera di San Sabba si presenta il volume "Deportati italiani a Berlino e nel Brandeburgo"

Risiera di San Sabba

Trieste (TS) - Nell’ambito della visita a Trieste di un gruppo dell’Università popolare di Berlino, sabato 5 ottobre alle ore 10.30, nella sala conferenze del Civico museo della Risiera di San Sabba, presentazione del libro “Deportati italiani a Berlino e nel Brandeburgo (1943 – 1945), II/ Italienische Deportierte in Berlin und Brandenburg (1943 – 1945)".

Scritto da Bodo Foerster e Gianfranco Ceccanei ed edito a Berlino, il libro ricostruisce tra le altre cose con chiarezza la storia del lager di Belzig, sottocampo di Ravensbrueck, soffermandosi in particolare sulla vicenda di alcune prigioniere friulane e giuliane che vi furono deportate.

La presentazione è curata dall’ANED, Associazione ex deportati di Trieste e dall’Università popolare di Berlino, e l’introduzione affidata allo storico e Vicepresidente dell’Associazione Gianfranco Cecotti. Saranno presenti anche Metlica Libera Sonja - ex deportata a Ravensbrueck e a Belzig, Riccardo Goruppi - ex deportato a Dachau e Leonberg e Kaufering e Mario Candotto - ex deportato a Dachau.

Per informazioni: Civico museo della Risiera di San Sabba, Monumento nazionale
via Palatucci 5, tel 040 – 826202
risierasansabba@comune.trieste.it
www.risierasansabba.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>