Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 03 Ottobre 2013

Bookmark and Share

Presentato in Municipio il progetto di valorizzazione turistica di Trieste

Il sindaco Roberto Cosolini

Trieste (TS) - “In una situazione di forte crisi che comporta una riduzione dei consumi riteniamo il turismo una grande risorsa per il futuro di Trieste che deve svolgere funzione di traino verso altri comparti, in una città che piace ai visitatori e che ha forti capacità imprenditoriali. Da qui l’utilità di far partire una strategia utile e produttiva per il territorio che oggi viene presentata da una delle personalità più adatte per un approccio con professionalità indiscutibile”. Così il Sindaco di Trieste Cosolini nel corso della presentazione del progetto di ridefinizione strategica e operativa del Consorzio Promotrieste, realizzato da Josep Ejarque, considerato uno tra i massimi esperti di turismo in Europa e conoscitore di Trieste e del suo territorio, già direttore dell’Agenzia TurismoFVG, cui sono intervenuti l’assessore comunale allo Sviluppo e Attività Economiche Edi Kraus, oltre al progettista catalano e altri rappresentanti del settore turistico locale.

“Pur vedendo una situazione complessivamente positiva, ci siamo resi conto che le potenzialità turistiche vanno sfruttate al meglio – ha detto Lanci – attraverso un progetto imprenditoriale che possa portare benefici all’economia del territorio con l’ indotto turistico, mediante quindi la ‘visione’ esterna di un esperto altamente qualificato per poter avviare un lavoro positivo e collaborativo in questo direzione”.

“Fin dall’inizio di mandato – ha evidenziato Kraus – ho ritenuto tra gli obiettivi prioritari rendere più efficace la capacità di attrarre turismo. Lo strumento esiste già in Promotrieste, con obiettivi da perseguire, tra cui l’allargamento del perimetro geografico, la razionalizzazione dell’organizzazione, le diverse risorse finanziarie e la massima professionalità espressa con la scelta di Ejarque quale esperto internazionale”.

Nell’introdurre il progetto, Ejarque ha premesso di avere un particolare legame affettivo con Trieste, ciò non toglie che vadano superate anche le criticità, in primis la cultura del ‘no se pol’:“Se Trieste vuole diventare città turistica deve cambiare mentalità, sfruttando le potenzialità per far evolvere il modello turistico al 21esimo secolo con nuove strategie di mercato che nei prossimi anni riescano a farle raggiungere quel 20% del totale delle richieste, consentendo al turismo di diventare uno dei principali motori dell’economia locale”.

E’ stata anche spiegata la funzione di Promotrieste che dovrà veicolare in modo attrattivo l’offerta dei soggetti economici locali privati e pubblici, sottolineandone così ancora maggiormente la loro funzione legata allo sviluppo del territorio, anche mediante i benefici acquisiti mediante la promo-commercializzazione, puntando molto sul web, in modo incisivo. Infatti – ha ribadito Ejarque - l’85% dei turisti europei utilizza internet e i social network. Si avrà un incremento della notorietà per i consorziati che secondo il progetto saranno preferiti dal mercato con iniziative organizzate e prodotti turistici che accresceranno la visibilità di tutti i soggetti economici. In definitiva, l’opera di Promotrieste sarà finalizzata ad incrementare il numero di arrivi turistici con maggiori permanenze e quindi notevoli ingressi economici per il tessuto imprenditoriale e maggiore attività dei consorziati. Obiettivo prioritario quindi soddisfare turisti e operatori, comunicare Trieste al mercato turistico generando prenotazioni e presidiare web e social media per favorire la competitività turistica.

“Qualcuno ha iniziato a mettere in discussione il proprio operato con linee di lavoro che propone in primo luogo a sé stesso e poi agli altri – ha detto Cosolini – Dobbiamo metterci d’accordo proponendo Trieste, gli indubbi valore e qualità di vita in tutti i suoi ambiti per creare maggiore indotto economico e benefici a lungo termine”.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>