Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 02 Ottobre 2013

Bookmark and Share

Superati i 4.500 visitatori alla mostra "Acqua: identità di un territorio". Vari eventi nel weekend

Acqua: identità di un territorio

Trieste (TS) - Ha superato i 4.500 visitatori la mostra "Acqua: identità di un territorio" nella prima settimana di apertura. Promossa e sostenuta dalla Provincia di Trieste, l’esposizione allestita presso il Magazzino delle Idee di Corso Cavour (ingresso lato mare) ha quale filo conduttore l’acqua, bene pubblico ed elemento semplice e complesso che plasma e definisce le caratteristiche e l’identità di un territorio.

Ricco anche questa settimana anche il calendario di appuntamenti ed iniziative collegate all’esposizione a partire da venerdì 4 ottobre, alle 18, con l’incontro pubblico, presso l’Auditorium del Magazzino delle Idee, Esplorazioni storiche e moderne: da Massimiliano d'Asburgo al Polo sud. In programma gli interventi Massimiliano d'Asburgo e la spedizione della nave Novara. Viaggi di esplorazione nella storia della scienza a cura di Rossella Fabiani, Soprintendenza BSAE FVG, e L'Italia ai Poli con OGS Explora a cura di Laura De Santis, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Sabato 5 ottobre, alle 10, sempre in Auditorium si svolge il seminario Qualità delle acque e degli ecosistemi: misure di protezione e risanamento. Dopo i saluti dell’assessore provinciale all’ambiente Vittorio Zollia, sono in programma gli interventi di Paolo De Alti, EZIT Trieste, Andrea Mistaro, ARPA FVG - Laboratorio Unico Regionale - Sede di Trieste, Paolo Plossi, Provincia di Trieste- UO Ambiente, Enrico Altran, AcegasAps-Gruppo Hera. Alle 11 si svolge una visita guidata alla mostra a cura di WWF AMP Miramare e alle 18 il Focus Storia dell'acqua potabile a Trieste, visita guidata tematica a cura di Paolo Sossi di AcegasAps – Gruppo Hera, cui segue la visita guidata alla mostra. Sempre sabato 5 ottobre alle 10 parte un’ escursione geologica gratuita, a Muggia a cura di Stefano Furlani, geologo, per la quale è obbligatoria la prenotazione al numero 3339339060 del WWF AMP Miramare (o via mail carso@riservamarinamiramare.it).

Domenica 6 ottobre alle 11 in mostra c’è il Focus sull'acqua potabile a Trieste, visita guidata tematica a cura di AcegasAps Gruppo Hera, nell’ambito della quale un tecnico proporrà al pubblico delle sperimentazioni sull'acqua. A seguire visita guidata alla mostra che sarà riproposta anche alle 18. Martedì 8 ottobre alle 17.30, apertura straordinaria pomeridiana della mostra. In Auditorium si tiene la conferenza pubblica Vajont 1963. La tragedia, l’inchiesta, il processo conferenza pubblica con Adriana Lotto, storica, autrice del libro "Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro", Maurizio Ponton, Dipartimento di Matematica e Geoscienze - Università degli Studi di Trieste.

-------------------

"Acqua: identità di un territorio"
ESPOSIZIONE, INCONTRI, VISITE, FILMATI, INTERATTIVITA’
Magazzino delle Idee, Corso Cavour, Trieste
13 settembre – 13 ottobre 2013
Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 10 alle 13.
Venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-20
Lunedì chiuso.

L’ingresso alla mostra e la partecipazione alle conferenze e alle visite guidate è gratuita.

Omaggio a Margherita Hack. In mostra si raccolgono offerte libere raccolte destinate al restauro della cupola Urania Carsica della Stazione Osservativa di Basovizza in omaggio alla professoressa Margherita Hack cui la Provincia ha consegnato il proprio Sigillo nel settembre 2012.

"Acqua. Identità di un territorio" è promossa e organizzata da Provincia di Trieste con il coordinamento di WWF Area Marina Protetta di Miramare.
Partner di progetto: AcegasAps - Gruppo Hera, Comune di Trieste – Servizio Musei Scientifici, Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Si ringrazia per la collaborazione il Giardino botanico Carsiana- cooperativa Rogos, il Museo Speleologico della Grotta Gigante, il Servizio geologico della Direzione centrale ambiente energia e politiche per la montagna – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>