Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Settembre 2013

Bookmark and Share

Intitolata a Marina Spaccini la Scuola d’Infanzia Statale di via Vittoria Colonna

Il sindaco Roberto Cosolini

Trieste (TS) - Sarà intitolata a Marina Spaccini la Scuola d’Infanzia Statale di via Vittoria Colonna 1 (San Vito): la cerimonia si terrà mercoledì 2 ottobre, alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Roberto Cosolini, dell’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim, dei rappresentanti scolastici e dei genitori.

Marina Spaccini, medico pediatra (laureata a pieni voti con lode nel 1972 e specializzata con il massimo punteggio nel 1975), non aveva mai avuto dubbi che vivere accanto ai bambini fosse la sua vocazione: madre di sei figli, sempre vicina ai bambini e alle famiglie, guardava sempre con attenzione ai bisognosi, dedicando la sua esperienza professionale a questo scopo, prestando la sua opera in Kenya, Tanzania, Etiopia, Angola e infine ad Haiti, dopo il terremoto, curando malattie e malnutrizione dei piccoli.

Anche a Trieste accoglieva i casi più difficili e si appassionava allo sviluppo della crescita sia medica che psicologica dei bambini e della relazione madre-bambino, anche con l’impegno a favore dell’allattamento al seno e collaborando con i servizi sanitari per far sì che le famiglie potessero vivere meglio. Madri e bambini, dai più piccoli ai più grandi, sapevano di trovare accoglienza e risposte.
Una donna dedita dunque all’impegno civile rivolto all’umanità e votato alla ricerca della pace, del rispetto e dei valori più autentici dell’amicizia e della fratellanza, sempre attiva nel promuovere il ruolo delle donne nella società e capace di interpretare la sua professione in modo speciale.
E’ scomparsa nella notte del 19 febbraio 2012.

A questa donna che ha saputo dare moltissimo, per ricordarla e rendere omaggio alla “generosa e infaticabile dedizione che ha donato ai bambini e alle loro famiglie e per il suo impegno civile e sociale a Trieste e nel mondo, che l’hanno resa punto di riferimento ed esempio per tante persone”, la città di Trieste dedicherà ora una delle sue scuole per l’infanzia.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>