Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 19 Settembre 2013

Bookmark and Share

"Acqua. Identità di un territorio": oltre 2.000 visitatori alla mostra. Tanti eventi nel weekend

Acqua: identità di un territorio

Trieste (TS) - Oltre 2.100 persone hanno visitato la mostra "Acqua: identità di un territorio" nella prima settimana di apertura. Promossa e sostenuta dalla Provincia di Trieste, l’esposizione allestita presso il Magazzino delle Idee di Corso Cavour (ingresso lato mare) ha quale filo conduttore l’acqua, bene pubblico ed elemento semplice e complesso che plasma e definisce le caratteristiche e l’identità di un territorio. Ricco anche questa settimana anche il calendario di appuntamenti. Si parte domani venerdì 20 settembre alle 18 con Acque segrete. Tra il proteo sorprendente, nuove esplorazioni di acque sotterranee e acquedotti storici, un incontro pubblico a cura di SAS Società Adriatica di Speleologia e Laboratorio TOMOLAB Sincrotrone Elettra.

Misterioso e delicato come le grotte che abita, il proteo è un piccolo anfibio simbolo del nostro territorio carsico, che nasconde ancora molti segreti agli occhi di appassionati e specialisti. Ne parleranno Edgardo Mauri della Società Adriatica di Speleologia, il veterinario Stefano Pesaro e la ricercatrice Lucia Mancini di Elettra Sincrotrone Trieste. Lucia Mancini, fisica a Elettra, illustrerà in particolare gli ultimi risultati ottenuti nel centro di ricerca grazie alle tecniche di scansione del Laboratorio Tomolab in grado di mostrare – come nessun altro strumento aveva mai fatto - nuovi fondamentali dettagli sulla morfolgia di Proteus Anguineus.

La specie Anguineus è una specie di grande importanza anche dal punto di vista ecologico, per il suo ruolo di biopindicatore, legata com’è alle acque più pulite, prive d’inquinamento. Ma, a dispetto di questa sua importante funzione, il Proteus anguineus laurenti è inserito nella Red List della IUCN (International Union for the Conservation of Nature) fra gli animali a rischio di estinzione a causa della pressione antropica sull’ambiente di vita. Una ragione in più per studiarlo, se conoscere è un modo di difendere.

Sabato 21 settembre alle 11 e alle 18 del mattino sono in programma visite guidate alla mostra a cura di WWF AMP Miramare. Alle 15.30 si svolge Custodiamo il tesoro dell’acqua un laboratorio artistico e scientifico per bambini sul risparmio e salvaguardia dell'acqua a cura del Comitato pro Fondazione ELIC (Scuole Libere di Ricerca Scientifica per bambini)

Domenica 22 settembre si parte alle 10 con La via della salvia, un’ escursione tra Santa Croce e Aurisina alla scoperta dei punti salienti dell’acqua. Alle 11 in Magazzino è in programma Focus Mulini di Trieste a cura di CAT - Club Alpinistico Triestino e a seguire visita guidata alla mostra a cura di WWF AMP Miramare. Alle 11 Costruiamo uno stagno laboratorio per bambini a cura di Coop. Rogos, soggetto gestore del Giardino Botanico Carsiana
18 visita guidata a cura di WWF AMP Miramare.


Postazioni multimediali e video
Disponibili al Magazzino delle Idee una serie di video e documentari che saranno trasmessi a ciclo continuo. Si tratta di Visitando la Grotta Gigante, visita virtuale con tecnologia scanner 3D ad altra risoluzione della Grotta record del Carso messo a disposizione dal Museo Speleologico della Grotta Gigante. Il video è stato realizzato nel 2011 dall’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, grazie al contributo della Provincia di Trieste e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Dedicati ai percorsi naturalistici nelle foreste d’acqua del nostro territorio i video Multivisione nella Trieste Slow e sul sentiero Foresta d’acqua a cura del Progetto Slow Tourism Università degli Studi di Trieste –Dipartimento Scienze Politiche e Sociali. In programmazione anche Alieni tra noi proiezione di un video sull’invasione del gambero rosso della Louisiana nel Friuli Venezia Giulia a cura di Università degli Studi di Trieste, Progetto Rarity – Dipartimento Scienze della Vita.

-----------

Acqua: identità di un territorio
ESPOSIZIONE, INCONTRI, VISITE, FILMATI e INTERATTIVITA’
Magazzino delle Idee, Corso Cavour, Trieste
13 settembre – 13 ottobre 2013
Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 10 alle 13.
Venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-20
Lunedì chiuso.

Orari di apertura della mostra in occasione di Notte dei Ricercatori e Next:
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre – orario continuato 10-20

L’ingresso alla mostra e la partecipazione alle conferenze e alle visite guidate è gratuita.

"Omaggio a Margherita Hack". In mostra si raccolgono offerte libere raccolte destinate al restauro della cupola Urania Carsica della Stazione Osservativa di Basovizza in omaggio alla professoressa Margherita Hack cui la Provincia ha consegnato il proprio Sigillo nel settembre 2012.

"Acqua. Identità di un territorio" è promossa e organizzata da Provincia di Trieste con il coordinamento di WWF Area Marina Protetta di Miramare.
Partner di progetto: AcegasAps - Gruppo Hera, Comune di Trieste – Servizio Musei Scientifici, Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Si ringrazia per la collaborazione il Giardino botanico Carsiana- cooperativa Rogos, il Museo Speleologico della Grotta Gigante, il Servizio geologico della Direzione centrale ambiente energia e politiche per la montagna – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>