Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 18 Settembre 2013

Bookmark and Share

Inaugurato oggi a Carsiana il Giardino Mediterraneo

Giardino botanico Carsiana

Sgonico (TS) - La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, assieme al Vicepresidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc, ha inaugurato oggi, mercoledì 18 settembre, il Giardino Mediterraneo, presso il Giardino botanico Carsiana, a Sgonico-Zgonik.

Si tratta di uno dei quattro giardini mediterranei previsti dal Progetto Interreg SIGMA 2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità - nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013. “L’area botanica di Carsiana risulta così integrata da un nuovo percorso – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – dedicato alle piante e alle essenze mediterranee all’interno di un contesto di elevato interesse ambientale”.

Il nuovo settore quindi raccoglie sia le essenze mediterranee tipiche della zona carsica sia quelle delle aree più meridionali, ambienti contrassegnati da condizioni di maggior aridità, dove troviamo ad esempio il mirto, il corbezzolo, le varie specie di cistus. Inoltre, l’area in cui il giardino è stato inserito, trovandosi all’interno del giardino botanico di Carsiana, già meta di turisti e visitatori, entra a far parte di un sistema territoriale più ampio di luoghi di interesse, per i visitatori, i turisti e non solo, che vengono alla scoperta del territorio carsico, delle sue risorse e delle sue attrazioni. La fascia costiera del Carso triestino ed il suo ciglione costituiscono una sorta di porta del Mediterraneo, in cui il punto più a nord del bacino coincide con l’estremo settentrionale dell’area di distribuzione della vegetazione mediterranea.

Il Giardino Mediterraneo inaugurato oggi, mercoledì 18 settembre 2013, resterà aperto fino a domenica 13 ottobre, seguendo gli orari del giardino botanico Carsiana e cioè dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Il sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso al Giardino Mediterraneo è gratuito.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>