Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 19 Settembre 2013

Bookmark and Share

"Lo sguardo dentro l’emozione": mostra per i 30 anni del Teatro Comunale di Monfalcone

Lo sguardo dentro l’emozione

Monfalcone (GO) - Venerdì 20 settembre alle ore 18, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone si inaugura la mostra “Lo sguardo dentro l’emozione – Teatro Comunale di Monfalcone – 30° Anniversario”. Il 2013 segna infatti il 30° anno di attività del Comunale, che è stato inaugurato nel maggio 1983.

Ripercorrendo trent’anni di attività – le ricche stagioni di musica e prosa, i festival musicali di primavera, le iniziative editoriali, i tanti appuntamenti a corredo dei cartelloni – la mostra racconta il fondamentale ruolo rivestito dal Teatro monfalconese nella promozione culturale in relazione non soltanto al suo territorio di riferimento ma anche a tutta la regione e, specie nel caso dell’attività musicale, al panorama italiano.
Realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Ente Regionale Teatrale, la mostra è curata dai Servizi Culturali del Comune di Monfalcone e si avvale del progetto di allestimento dell’agenzia Incipit di Trieste.

Il percorso espositivo, che prevede documenti, fotografie, materiali promozionali e qualche “cimelio” storico, illustra in tredici tappe l’articolata e originale storia del Teatro monfalconese, scoprendone peculiarità e punti di forza.
A partire dai documenti relativi al restauro del vecchio Cinema Teatro Azzurro (costruito fra la fine del 1929 e l’inizio del 1930 sull'allora Corso Vittorio Emanuele III), passando per quelli che testimoniano il suo acquisto nel 1976 ad opera dell’Amministrazione Comunale, fino ai materiali delle trenta stagioni di musica e prosa.

Dal 1983 ad oggi, infatti, il Comunale ha offerto al pubblico un cartellone dei concerti, curato da Carlo de Incontrera fino alla stagione 2009-2010 e poi da Filippo Juvarra, ed un cartellone della prosa, realizzato con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del FVG.
Le stagioni musicali hanno conquistato fin da subito l’attenzione della critica specializzata ed il favore del pubblico per la qualità e l’originalità dei programmi, all’interno dei quali hanno sempre trovato spazio generi e culture musicali anche molto lontani fra loro. Il percorso espositivo si sofferma sui festival internazionali di primavera e sulla rassegna '900&oltre dedicata alla musica contemporanea, repertorio poco esplorato dalla maggior parte delle programmazioni musicali. Ma anche sulla straordinaria collaborazione fra il Teatro ed alcune importanti orchestre, in particolare l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena di Anton Nanut e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
I pannelli dedicati alla prosa evidenziano la particolare attenzione che Monfalcone ha sempre riservato alla drammaturgia contemporanea e alle contaminazioni fra i linguaggi, attraverso diverse rassegne interne al cartellone: Ridere e sorridere, dedicata al teatro comico, Pro memoria, sul teatro di impegno civile e contrAZIONI - nuovi percorsi scenici, che da oltre dieci anni si occupa di teatro di ricerca e scena emergente.
Alcuni importanti artisti, ancora poco noti al grande pubblico, hanno mosso i loro primi passi proprio sul palcoscenico del Comunale (un nome su tutti, quello del pianista Louis Lortie), palco che si è dimostrato un ottimo trampolino di lancio anche per quei giovani monfalconesi che hanno scelto il teatro per dialogare con il mondo.

Non a caso, quindi, nel corso dell'inaugurazione avrà luogo una performance teatrale che vede protagonisti alcuni ex allievi di “Fare Teatro”, il Laboratorio del Comune di Monfalcone curato da Luisa Vermiglio. Insieme a Luisa, a raccontarci l'importanza del teatro e dell'arte saranno Marta Cuscunà, Matteo Della Schiava, Stefano Paradisi e Sandro Pivotti.

Alla mostra si affianca, al piano superiore della Galleria, l’esposizione dei lavori (bozzetti e scenografie) realizzati nell’ambito del "MAT+S 2013 - Viaggio scienti/teatrale alla scoperta dello spazio scenico", progetto realizzato dall'Ente Regionale Teatrale delTeatro Comunale di Monfalcone FVG insieme al Comune di Monfalcone presso la scuola primaria "Duca d'Aosta".

La mostra rimane allestita fino al 10 novembre con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00; festivi e prefestivi anche dalle 10.00 alle 13.00. L’ingresso è libero.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>