Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 28 Settembre 2007

La Barcaccia presenta la nuova stagione di prosa con musica e teatro a leggìo

Teatro dei Salesiani

Trieste (TS) - Ai nastri di partenza la nuova stagione di prosa de 'La Barcaccia', nel trentennale di attività della Compagnia triestina. Domenica 30 settembre alle 17.30, al Teatro dei Salesiani di via dell'Istria
53, sarà presentato al pubblico il cartellone 2007-2008 A seguire andrà in scena lo spettacolo brillante di teatro a leggìo e musica dal vivo "Scaie de teatro del secolo passà ", ideato e diretto da
Giorgio e Riccardo Fortuna. Lo spettacolo rievoca con scenette e canzoni popolari la storia del teatro leggero e del cabaret triestino del '900. Ingresso ad offerta libera. I proventi saranno devoluti in beneficenza all'associazione tracheotomizzati di Trieste.
La stagione 2007-2008 de 'La Barcaccia' vedrà alternarsi fino a primavera, al Teatro dei Salesiani di via dell'Istria, ben 24 spettacoli, con varie Compagnie ospiti provenienti dal Friuli, Veneto e Trentino. I generi spazieranno dal dialettale al classico, dalla commedia d'autore al teatro contemporaneo, fino a serate musicali.
"Scaie de teatro del secolo passà”, in programma domenica 30 settembre, proporrà una carrellata di personaggi, autori e musiche del teatro leggero triestino, molto popolare tra gli anni '20 e '50 del secolo scorso. Rivivranno così le indimenticabili macchiette di Angelo Cecchelin, Berto De Rosè, Gigi Lipizer e Alfredo Catalan, personaggi come "Giusepe Gratatuto", e cavalli di battaglia comici come il "dialogo tra i due sordi": un'occasione per rivivere la Trieste del passato, con un tocco di allegria e malinconia. Interpreti a leggìo saranno Giorgio e Riccardo Fortuna, mentre le musiche saranno eseguite da Stefano Vattovani alla chitarra e dalle cantanti Daniela e Sandra Fon.
Lo spettacolo è una rielaborazione dell'applaudita prima edizione, andataLa Barcaccia - scena di uno spettacolo in scena in Piazza della Borsa nell'estate del 2006 con l'accompagnamento musicale di Umberto Lupi.
Per informazioni e per sottoscrivere l’abbonamento alla stagione de 'La Barcaccia', ci si può rivolgere al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277). Da lunedì 1° ottobre informazioni sul cartellone sul sito "www.bekar.net".

Leggi le Ultime Notizie >>>