Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 22 Agosto 2013

Bookmark and Share

“Tutti matti per il cinema!”: ultimi appuntamenti al Parco di San Giovanni

Parco di San Giovanni

Trieste (TS) - Ultimi appuntamenti al Parco di San Giovanni per la rassegna “Tutti matti per il cinema!”, nell'ambito del festival “Teatri a Teatro 2013 - Venga a prendere il thè da noi” organizzato dalla Provincia di Trieste.

Il ciclo di proiezioni cinematografiche all'aperto, al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin con ingresso libero (in caso di maltempo, all'interno del teatro), è curato da La Cappella Underground in collaborazione con Bonawentura e Casa del Cinema di Trieste.

Venerdì 23 agosto alle ore 21 il programma presenta un film classico sul tema della psichiatria, “Matti da slegare” (Italia, 1975) di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli. Alla fine degli anni '60, lo psichiatra Franco Basaglia indicò un obiettivo determinato da perseguire nella cura delle malattie mentali e del disadattamento: svuotare lentamente i manicomi, da lui considerati i ghetti dell'emarginazione ed evitare nuovi ricoveri con un lavoro di prevenzione nei quartieri, nelle fabbriche, nelle scuole. Per documentare questa tesi, il film penetra all'interno dell'ospedale psichiatrico di Colorno, nel periodo in cui Mario Tommasini era Assessore alla sanità del Comune di Parma: in alcuni casi le dichiarazioni degli intervistati sono discusse tra loro stessi e tra persone chiamate in causa, come un anziano sacerdote. Il tutto finisce con una delle feste da ballo organizzate nell'istituto di Colorno. Il documentario è diviso in tre blocchi, ciascuno dedicato a uno dei tre principali intervistati: Paolo, Angelo e Marco.

Il regista Stefano Rulli sarà presente alla rassegna lunedì 26 agosto, per incontrare il pubblico in occasione della proiezione del suo film “Un silenzio particolare” (Italia, 2004), nato da una dolorosa esperienza autobiografica e dai materiali sulla country-house “La città del sole” e i suoi ospiti, fondata dal cineasta assieme alla moglie Clara.

La rassegna si conclude mercoledì 28 agosto con la regista finlandese Pirkko Peltonen e il documentario “La favola del serpente”, testimonianza sessantottina dei fermenti culturali negli anni dell'immaginazione al potere.

Il programma della rassegna “Tutti matti per il cinema!” intende costruire un percorso di riflessione che prende spunto dalla produzione artistica per grande e piccolo schermo dedicata al tema dell'esperienza basagliana e della legge 180: nell'arco di dieci appuntamenti, registi, sceneggiatori e interpreti saranno chiamati a presentare i film e a dialogare con il pubblico, alla presenza dello psichiatra Peppe Dell’Acqua (associazione ONLUS “Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia”).

Tutte le proiezioni della rassegna sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili; in caso di maltempo, le proiezioni si terranno all'interno del Teatrino; le offerte libere raccolte nel corso delle serate saranno destinato al restauro della cupola Urania Carsica della Stazione Osservativa di Basovizza in omaggio alla professoressa Margherita Hack, cui la Provincia ha consegnato il proprio Sigillo nel settembre 2012.

Teatri a Teatro 2013 “Venga a prendere il thè da noi”è realizzato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, l’intervento della Fondazione CRTrieste e con la collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” in collaborazione con l’Accademia della Follia e Agens; del Teatro Stabile “La Contrada”; Slovensko Stalno Gledališče - Teatro Stabile Sloveno; la Cappella Underground in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela; Associazione Casa del Cinema di Trieste; associazione ONLUS “Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia”; l’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con IPSIA“Luigi Galvani”; Azienda per i Servizi Sanitari n.1 “Triestina”/Dipartimento di Salute Mentale; Collana editoriale 180 archivio critico della salute mentale; Fondazione Franca e Franco Basaglia; Comune di Trieste; Archivio di Stato di Trieste.

Info: www.provincia.trieste.it e anche www.parcodisangiovanni.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>