Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 20 Agosto 2013

Bookmark and Share

Revoltella Estate 2013 prosegue con il film "Edvard Munch" di Peter Watkins

Scena dal film "Edvard Munch" di Peter Watkins

Trieste (TS) - Prosegue nel mese di agosto 2013 a “Revoltella Estate” la programmazione di “art&cinema”, nell’ambito del ciclo di serate organizzate dal Civico Museo Revoltella - Galleria d'arte moderna di Trieste in collaborazione con La Cappella Underground.
Come di consueto, gli appuntamenti nelle serate di giovedì 22 e 29 agosto all'Auditorium del Museo, esploreranno i rapporti e interferenze fra il cinema e le altre arti.

Giovedì 22 agosto, alle ore 20.00: proiezione del film “EDVARD MUNCH” (Svezia/Norvegia, 1974 – 1974, 174', in versione originale con sottotitoli italiani). Il capolavoro del regista inglese Peter Watkins (The War Game, Privilege, Punishment Park) è ben più di un semplice biopic sul celebre pittore espressionista norvegese: è uno di migliori film mai realizzati sul tema del processo artistico. Descritto da Ingmar Bergman come “il lavoro di un genio”, focalizzandosi sugli anni formativi di Munch nella Kristiania (ora Oslo) del tardo XIX secolo, Watkins usa il suo stile personale per creare un'immagine vivida del tessuto emozionale, sociale e politico che ebbe così tanto effetto sulla sua arte. Costretto a lasciare il suo paese per Berlino, assieme al pianista svedese August Strindberg divenne parte di una tempesta culturale destinata a sconvolgere l'Europa.

L’ultimo appuntamento è previsto giovedì 29 agosto, alle ore 20.30, con "AI WEIWEI - NEVER SORRY" di Alison Klayman (USA, 2012).

Biglietto unico ingresso al Museo, 7.00 euro (intero, con visita al museo), 5.00 euro (ridotto e solo proiezione).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>