Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 20 Agosto 2013

Mostra personale di Valeria Marchi alla sala comunale d’arte di Piazza Unità

Opera di Valeria Marchi - tecnica mista su legno

Trieste (TS) - Sarà inaugurata giovedì 22 agosto, alle ore 19.00, nella Sala Comunale d’Arte di piazza dell’Unità d’Italia 4 a Trieste, la mostra dell’artista di Pordenone Valeria Marchi.

Il critico d’arte Chiara Tavella, in un testo critico redatto proprio in occasione di questo evento, sottolinea come “la ricerca di Valeria Marchi si inserisce nel solco delle esperienze informali avviate nel secondo dopoguerra; un’astrazione in cui il “contenuto” si azzera per finire con l’identificarsi nella ricerca sul linguaggio visivo in se stesso e nella potenzialità di comunicazione archetipica e universale dei segni […]”.

Il visitatore potrà personalmente verificare come il percorso dell’artista sia estremamente coerente, nella quasi totale rinuncia al colore e nella propensione a una matericità che a volte appare appena accennata e a volte marcata, come sottolinea Chiara Tavella in un successivo passaggio del suo testo: “Non a caso i lavori di Valeria Marchi sono in maggior parte bianchi. Dal bianco sono partite le sue prime ricerche, a metà degli anni 2000; bianchi sono i grandi lavori su tela attuali, caratterizzati da stesure di colore monocromo, variato dall’uso di materiali come la carta, la carta velina, cartoncini di vario spessore e grana, nylon e addirittura inserti di pluriball, ripreso e sviluppato fin dai lavori delle origini. […]".

La mostra rimarrà aperta fino al 18 settembre 2013 ed è visitabile nei giorni feriali e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Info: www.valeriamarchi.com


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>