Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 11 Agosto 2013

Bookmark and Share

Aquario Marino: collaborazione tra WWF Trieste e Civici Musei Scientifici

L'Aquario Marino di Trieste

Trieste (TS) - Inizierà a Ferragosto una bella e proficua collaborazione tra il WWF Trieste e i Civici Musei Scientifici per affiancare il personale dell’Aquario Marino durante le aperture festive nell’ultimo scorcio d’estate, nonché alla vigilia della prossima “Barcolana”.

Ricordiamo innanzitutto come l’Aquario, istituito nel 1933, ospiti prevalentemente specie marine dell’Alto Adriatico, il che lo rende particolarmente interessante per conoscere i pesci e le altre creature che popolano il nostro mare. Di particolare interesse didattico sono le vasche che riproducono i principali ambienti presenti nel Golfo e l’originale vasca ottagonale di circa 10.000 litri che ospita piccoli squali e razze. L’Aquario contiene anche un Vivarium, dove, accanto ai classici terrari con tutte le specie di serpenti velenosi delle terre adriatiche, troviamo pure una ricostruzione dell’ambiente degli stagni carsici, con ululoni, rospi comuni e rane verdi.

Il WWF Italia dal canto suo, e in particolare con l’Area Marina di Miramare, da anni lavora per la tutela delle acque e della fauna del nostro Golfo. Ed è quindi in questo contesto che si inserisce la collaborazione del WWF Trieste con il Civico Aquario Marino (i cui pesci, è bene ricordarlo, arrivano tutti grazie al lodevole apporto dei pescatori locali che volontariamente li sottraggono ai destini culinari).

E’ noto come nei mesi estivi i Musei risentano maggiormente della scarsità di personale, mentre viceversa aumenta il numero dei turisti che li visitano. Ecco che, in questo spirito di collaborazione, il WWF Trieste interverrà assicurando la presenza di una volontaria che coadiuverà il personale comunale nell’accogliere i visitatori e nel fornire loro informazioni, anche effettuando brevi visite guidate. La presenza della volontaria, di madrelingua inglese, sarà oltremodo utile anche per ricevere i turisti stranieri. Inoltre, contemporaneamente alle visite, i volontari del WWF esporranno e distribuiranno interessanti materiali divulgativi e didattici di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino e sulla “pesca sostenibile”.

Il WWF Trieste sarà dunque presente all’Aquario nelle seguenti giornate:
- l’ormai prossimo Ferragosto (giovedì 15) e quindi ogni domenica fino all’8 settembre (18 e 25 agosto, 1 e 8 settembre). Visite guidate si svolgeranno alle ore 10.30 in italiano e alle ore 12 in inglese (ma nel caso di assenza di richieste per l’inglese anche la seconda visita avverrà in italiano).
- quindi, sabato 12 ottobre, giorno della vigilia della regata “Barcolana” (i cui partecipanti godranno dell’ingresso ridotto!), le visite guidate avranno luogo alle ore 9.30, 10.45 e 13.15 in italiano e alle 12 in inglese (anche in quest’occasione, ulteriore visita in italiano, in caso di assenza di richieste per l’inglese).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>