Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 12 Agosto 2013

Bookmark and Share

Ferragosto al Revoltella tra cinema, musica e l'arte del primo '900 triestino

Civico Museo Revoltella di Trieste

Trieste (TS) - "Il primo '900 a Trieste. Arte e scrittura": si terrà giovedì 15 agosto, con inizio alle ore 18.00, una visita guidata a cura della dottoressa Serena Paganini, ai rinnovati allestimenti del quinto e sesto piano della galleria. Tema principale della visita sarà il rapporto tra arte e scrittura a Trieste agli inizi del Novecento, con particolare attenzione alle storie degli artisti che hanno contrassegnato la vita culturale della nostra città. La visita si concluderà negli spazi del sesto piano dove viene presentata una selezione di opere di scultura del secondo novecento.

Nell'ambito della rassegna "Art&cinema", alle ore 20.30, spazio al cinema di Stanley Kubrick con il suo film d’esordio â€śFEAR AND DESIRE – PAURA E DESIDERIO” (USA, 1953 – in versione originale con sottotitoli), considerato scomparso, si dice per volontà dello stesso regista, e restaurato grazie alla Library of Congress. Il film, della durata di poco più di un’ora e realizzato a basso budget dal giovane ex fotografo della rivista “Look”, è ambientato durante una guerra immaginaria e racconta di come una pattuglia di quattro soldati, dispersi in territorio nemico, cerca di ricongiungersi al proprio esercito: temi e ossessioni che saranno poi ripresi nei successivi capolavori del regista americano.

Alle ore 22.00, all’auditorium del museo, concerto di Ferragosto degli allievi del New Virtuosi International Violin Mastercourse, gruppo di diciotto esecutori, di età compresa tra i 16 ed i 22 anni provenienti da Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Israele, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Taiwan e Svezia, i quali apprendono le capacità tecniche ed interpretative sotto l’esperta guida del Direttore Artistico Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra e fondatrice dei “New Virtuosi”. La Schnarch è affiancata nell’attività didattica da violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky, Jan Repko e Itzhak Rashkovsky del Royal College of Music di Londra (per il concerto entrata gratuita fino ad esaurimento dei posti).

Tutti i giovedì fino al 29 agosto il Museo Revoltella resterà aperto dalle 19 alle 23. Anche la terrazza panoramica sarà accessibile. A tutti i visitatori che vorranno sostare in terrazza sarà offerta una bibita fresca compresa nel biglietto d’ingresso.
Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti

Info: Museo Revoltella, via Diaz, 27 – 34123 Trieste – tel. 040-6754350


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>