Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 09 Agosto 2013

Bookmark and Share

PLG: stages d'impiego formativo per giovani tra i 18 e i 29 anni. Domande entro il 30 agosto

Comune di Trieste - logo

Trieste (TS) - Sviluppare sinergie tra più soggetti attraverso la progettualità condivise e partecipate, promuovere la creatività dei giovani e l’ingresso nel mondo del lavoro, incentivare le loro competenze ed autonomia. Questi gli obiettivi del PLG, il Piano Locale Giovani Città Metropolitane-Arti e Mestieri che vede affiancati nell’impegno l’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, e la Provincia, Aries, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, la Confcommercio provinciale con le sue società controllate, l’Associazione Casa del Cinema e l’azienda 989 Records.

Il bando emesso dal Comune consentirà a 34 giovani di svolgere uno stage nei settori dei servizi (graphic desiger, web designer ed organizzazione di eventi), della comunicazione audiovisiva, della musica e dell’artigianato (tappezziere, falegname, orafo, pittore di scenografie e rilegatura libri artistici). I tirocini avranno una durata compresa tra le 200 e le 400 ore, con gli stagisti che saranno affiancati da tutor.

I giovani ammessi all’iniziativa, dovranno essere residenti o domiciliati in uno dei comuni della provincia di Trieste, essere regolarmente iscritti al Centro dell’Impiego di Trieste ed avere un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Nell’ambito del tirocinio formativo, i partecipanti beneficeranno delle coperture INAIL ed RC che saranno a carico delle aziende ospitanti ed i cui adempimenti verranno svolti dalla Società di Servizi della Confcommercio. La retribuzione degli stagisti prevede un compenso di 10 Euro lordi l’ora. A corredo dell’iniziativa, Confcommercio, inoltre, realizzerà campus di orientamento professionale per i giovani negli istituiti scolastici superiori del territorio, porrà a disposizione dei giovani stessi strumenti idonei alla scelta dei corsi sulla cultura d’impresa e strumenti propedeutici adeguati alla stesura di un curriculum vitae e ad affrontare un colloquio in un’azienda.

Il termine ultimo per la scadenza di presentazione delle domande, corredate dalla documentazione richiesta e da inoltrare all’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste (via del Teatro Romano 7/a), è il 31 agosto. Per ulteriori informazioni gli stagisti possono telefonare allo 040/3485818 (lunedì e giovedì ore 14.00 – 20.00, martedì e venerdì ore 08.30 – 14.30, mercoledì ore 16.00 –22.00) oppure inviare una e-mail all’indirizzo pologiovanile_toti@comune.trieste.it.

Il bando è scaricabile dai siti www.retecivica.trieste.it e www.confcommerciotrieste.it. Per quanto riguarda le aziende, le imprese aderenti alla Confcommercio interessate ad ospitare gli stagisti, sono invitate a contattare le rispettive segreterie associative entro il 15 di settembre.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>