Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 20 Settembre 2007

Due escursioni alla scoperta delle ville del '700 nel goriziano

Palazzo Attems sede dei Musei Provinciali

Gorizia e provincia (GO) - In attesa della grande mostra “Abitare il ‘700”, l’Associazione goriziana Amici dei Musei in collaborazione con i Musei Provinciali propongono per il mese di settembre due suggestive escursioni alla scoperta delle ville del Settecento del Goriziano e del Friuli, per dare la possibilità di avvertire l’atmosfera di storiche dimore ancora abitate.
Venerdì 21 settembre: partenza alle ore 9.00 da Piazza Divisione Julia con pullman messo a disposizione dall’A.P.T. L’itinerario prevede la visita della Villa Codelli a Mossa (ore 9.30), dove i visitatori saranno ricevuti dai padroni di casa, che di buon grado hanno acconsentito ad aprire la loro dimora e guidare i partecipanti nella visita. Si proseguirà poi per Bottenicco vicino a Cividale (11.15), dove si potranno visitare il giardino e gli interni della Villa de Claricini, illustrati dalla prof.ssa Snidero. Nel porticato che delimita il cortile della villa sarà servito a fine visita (13.00) un rinfresco a base di vini e prodotti tipici. Rientro a Gorizia verso le 16.00.
Sabato 29 settembre: partenza alle ore 9.00 da Piazza Divisione Julia con pullman messo a disposizione dall’A.P.T. Arrivo a Bottenicco (10.00) e visita alla villa guidati dalla prof.ssa Snidero. Partenza verso Cormons (12.00) dove i partecipanti potranno visitare il palazzo Tacco, in particolare la grande sala ricca di stucchi e dipinti. Alla fine della visita sarà servito ai presenti un rinfresco a base di vini e prodotti tipici. Sarà possibile, per chi lo volesse, visitare la cantina dell’azienda agricola adiacente. Rientro a Gorizia verso le 16.00.
La quota di partecipazione per ogni escursione è di 10 euro a persona. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza che potrà prenotare telefonando ai Musei Provinciali di Gorizia di Palazzo Attems-Petzenstein allo 0481.547541/547499.

Leggi le Ultime Notizie >>>