Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Luglio 2013

Bookmark and Share

Alla LEG si presenta il volume sull'Istria "Rossa Terra" di Mauro Tonino

"Rossa Terra" di Mauro Tonino

Gorizia (GO) - E' l'Istria il tema dell'ultimo appuntamento di “Oggi si legge”: martedì 30 luglio 2013 alle 18 nel giardino della Libreria Editrice Goriziana (Corso Verdi 67, Gorizia) sarà presentato il libro “Rossa Terra – Viaggio per mare di un esule istriano con il nipote tra emozioni, storia, speranze e futuro” di Mauro Tonino (L'Orto della cultura, 2013). Il libro descrive il viaggio in barca a vela lungo le coste dell'Istria di un vecchio esule istriano e del giovane nipote.

Durante i nove giorni di navigazione il nonno riporta alla memoria le immagini famigliari della sua infanzia nella terra natia, ma anche l'allontanamento da questa, la guerra e le tragedie correlate e comuni a molti esuli. Il viaggio permetterà al nipote di conoscere l'Istria e la sua storia, ma anche la storia del suo microcosmo famigliare.

Il volume è arricchito dai suggestivi disegni di Marina Toffolo sulla vita in Istria, prima, durante e dopo la II guerra mondiale. Presenta il volume Maria Grazia Ziberna dell'Anvgd. Maia Monzani leggerà alcuni brani. Un breve momento sarà dedicato alla musica. Seguirà un brindisi di buona lettura offerto dall'Azienda Antonutti di Colloredo di Prato.
Ingresso libero e aperto a tutti.


Informazioni: LEG – Libreria Editrice Goriziana, tel: 0481.539210, e-mail: eventi@leg.it, www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>