Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 18 Luglio 2013

Bookmark and Share

Grande successo per “Ri..scopri Opicina una sera d’estate”

Ri..scopri Opicina una sera d’estate

Trieste (TS) - Grande successo di pubblico e buon riscontro per gli operatori commerciali per la sesta edizione di “Ri..scopri Opicina una sera d’estate”, evento promosso e sostenuto dagli operatori economici locali in co-organizzazione con il Comune di Trieste che venerdì scorso ha visto la pedonalizzazione del centro dalle 18 alle 24 ed è stato allietato da musica, spettacolo, degustazioni e shopping notturno con apertura straordinaria dei negozi fino alle 23 nelle principali vie di Opicina, abbellite per l’occasione dagli addobbi floreali realizzati dalle frequentatrici della “sala d'incontro comunale” di Villa Carsia.

Prese d'assalto dai bambini le strutture gonfiabili messe a disposizione per il divertimento dei più piccoli assieme ad altri vari intrattenimenti e giochi. Particolare interesse hanno suscitato l'Isola della solidarietà (a cura delle associazioni Centro di aiuto alla vita "Marisa" di Trieste, Astad Associazione per la Tutela dell'Animale Domestico, Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Trieste, Comitato Provinciale Unicef di Trieste, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Trieste, VOLOP Volontariato Opicina Voluntariat Opcine e l'Associazione Sklad Mitja Cuk), l'Isola dei Sapori Carsici con specialità del territorio e l'Isola Artistica Artigianale Mitteleuropea che presentava prodotti artigianali locali e da Slovenia e Bosnia.

Il folto pubblico intervenuto - che ha affollato fino a tarda sera le strade del centro, i negozi e gli esercizi pubblici aderenti all'iniziativa che hanno offerto ai clienti degustazioni e musica dal vivo -, ha potuto godere dell'intrattenimento della Banda Berimbau, del Complesso Bandistico di Prosecco, di Blooby and the Hopfen Quintet, The Debby Trains (accompagnati da 6 coppie di ballerini della scuola di ballo Lawrence-Club Dance), del gruppo musicale Kraski sopek, del Coro d'Argento di Villa Carsia e del complesso Karburo. Grandi risate al Circolo Tabor che ha presentato, in collaborazione con l'Associazione Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah, lo spettacolo “COMICS COOL“ con Flavio Furian & Maxino e gli allievi del Corso di cabaret. Non sono mancate le esibizioni di danza eseguite dal Centro sportivo internazionale A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica e le esibizioni acrobatiche a cura del gruppo Cheerdance Millenium.

I Kraski Ovcarji si sono esibiti presso la Libreria Tržaška Knjigarna a sostegno della prosecuzione dell'attività della storica libreria con sedi a Trieste e Opicina.

Da segnalare sul fronte artistico le esposizioni e dimostrazioni del pittore Fulvio Cazzador, del ritrattista Muriel Perondi, dello scultore sloveno Jernej Bortolato, del pittore bosniaco Goran Janjic e di quello di Opicina, Luciano Plehan.

Numerosi i visitatori della Mostra con esibizioni di merletti a tombolo creati dalle allieve del corso del Circolo Tabor presso la sala espositiva della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadruzna Kraska Banka alla presenza della Maestra Alenka Krizmancic.

La Trieste Trasporti infine ha gentilmente concesso l'esposizione a titolo gratuito della vettura tranviaria storica n. 6 presso il capolinea di Opicina.

La serata è stata aperta dall'Inaugurazione della rotatoria stradale di Opicina alla presenza delle Autorità cittadine (l'Assessore comunale allo Sviluppo ed Attività Economiche e Fondi Comunitari, Edi Kraus, l'Assessore comunale al Demanio, Patrimonio, Lavori Pubblici, Andrea Dapretto e il Presidente della II Circoscrizione Altopiano Est, Marco Milkovic ) e dalla Presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah, Nadia Bellina, del Complesso Bandistico di Prosecco e delle figuranti in abiti tradizionali del Circolo culturale sloveno “Grad-Banne” - “Slovensko Kulturno Drutvo Grad-Bani”.

A mezzanotte, pesche col vino, spaghettata e anguriata per tutti.

La manifestazione si è svolta in co-organizzazione con il Comune di Trieste e grazie al sostegno della Ri..scopri Opicina una sera d’estateBanca di Credito Cooperativo del Carso-Zadruzna Kraska Banka, presente fin dalla prima edizione, con la collaborazione della Confcommercio e della II Circoscrizione Altopiano Est presieduta da Marco Milkovic ai quali vanno – così come a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo alla perfetta riuscita della manifestazione – i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori.

Leggi le Ultime Notizie >>>