Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Luglio 2013

Bookmark and Share

Alla Leg si presenta il volume "La vendetta dei 47 Ronin" dello storico inglese Stephen Turnbull

La copertina del volume

Gorizia (GO) - Una celebre storia di vendetta che ha segnato l’immaginario giapponese e si accinge a irrompere nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Martedì 16 luglio 2013 alle 18 nel giardino interno della Libreria Editrice Goriziana (corso Verdi 67, Gorizia) verrà presentato il libro (edito da LEG nella collana BAM – Biblioteca di arte militare) "La vendetta dei 47 Ronin" dello storico inglese Stephen Turnbull, profondo conoscitore del Giappone e più volte ospite a Gorizia di èStoria – Festival internazionale della storia.

Accurata ricostruzione del massacro compiuto la notte del 30 gennaio 1703 da 47 Ronin (samurai senza padrone) per vendicare la morte del loro maestro, il libro narra la leggendaria e controversa storia di onore e devozione che, a distanza di oltre trecento anni, continua a scaldare l’orgoglio dei giapponesi, e che a fine anno verrà offerta al pubblico su grande shermo dalla Universal Pictures, con protagonista Keanu Reeves. Su questi e altri temi legati a tale affascinante episodio converseranno Pietro Spirito, giornalista de “Il Piccolo”, e Adriano Ossola, consulente editoriale della LEG e curatore del festival èStoria.

L’incontro sarà l’occasione anche per festeggiare il superamento dei primi 50 numeri di collana, usciti nella BAM. Seguirà, con protagonista d’eccezione lo stesso Pietro Spirito, un’esibizione di arti marziali a cura della Associazione Nami Kendo Dojo di Trieste.
La serata si concluderà con un brindisi.

Ingresso libero e aperto a tutti.


Informazioni: LEG – Libreria Editrice Goriziana, tel: 0481.539210, e-mail: eventi@leg.it, www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>