Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 11 Luglio 2013

Bookmark and Share

Navigando nella Scienza-Marestate 2013: al Museo del Mare si va a lezione di costruzione navale

Civico Museo del Mare

Trieste (TS) - Gaspare Tonello scriveva all'inizi del 1800 un trattato di "Lezioni di Marina" in cui illustrava metodi di calcolo e di disegno di quelle che al tempo erano le navi: un ammasso di legno, vele, cime, uomini, merci varie, pece.
Due secoli dopo, grazie alla disponibilità del comandante navale Walter Macovaz (già docente di disegno e laboratorio di costruzioni navali presso l’Istituto Tecnico Nautico di Trieste e oggi volontario dell'Associazione "Cittaviva") per divertimento -nel senso scolastico del termine- prima delle serate di "Navigando nella Scienza - Marestate", si farà un libero corso estivo di "SCUOLA DI COSTRUZIONE NAVALE".

Dalle ore 19.00 alle 20.30 presso il Civico Museo del Mare di Campo Marzio (con ingresso libero), si illustreranno i metodi storici e moderni del progetto e del disegno di barche e navi. Non per consegnare "diplomi" o " patenti nautiche" ma per avvicinarsi tecnicamente e con sapiente leggerezza a quel complesso mondo della costruzione navale, un mondo nel quale Trieste e la marineria adriatica sono state spesso stimate protagoniste.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>