Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 02 Luglio 2013

Bookmark and Share

Cinemazero: le proiezioni in sala e in piazza Calderari dal 3 al 10 luglio

"Cha cha cha" di Marco Risi (locandina film)

Pordenone (PN) - La programmazione nella sale di Cinemazero e in piazza Calderari fino al 10 luglio 2013.


MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.15 - 21.30 CHA CHA CHA di Marco Risi
SalaTotò, ore 19.00 - 21.00 AMORE CARNE di Pippo Delbono
Piazza Calderari, ore 21.30 ARGO di Ben Affleck - AL CINEMA SOTTO LE STELLE

GIOVEDI 4 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, CHA CHA CHA di Marco Risi
SalaTotò , ore 19.15 - 21.15, SU RE di Giovanni Columbu

VENERDI 5 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, CHA CHA CHA di Marco Risi
SalaTotò, ore 19.15 - 21.15, SU RE di Giovanni Columbu

SABATO 6 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, CHA CHA CHA di Marco Risi
SalaTotò, ore 19.15 - 21.15, SU RE di Giovanni Columbu

LUNEDI 8 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, IL CASO KERENES di Calin Netzer
SalaTotò, ore 18.30 - 21.15, OBLIVION di Joseph Kosinski
Piazza Calderari, ore 21.30, FRANKENWEENIE di Tim Burton - AL CINEMA SOTTO LE STELLE

MARTEDI 9 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, IL CASO KERENES di Calin Netzer
SalaTotò, ore 18.30 - 21.15, OBLIVION di Joseph Kosinski

MERCOLEDI 10 LUGLIO 2013
SalaGrande: riposo
SalaPasolini, ore 19.45 - 21.45, IL CASO KERENES di Calin Netzer
SalaTotò, ore 18.30 - 21.15, OBLIVION di Joseph Kosinski
Chiostro di San Francesco: ORNITHOLOGY: Terragnoli Quintet live music & Massimiliano Gosparini live painting - evento inaugurale di VISIONI SONORE.


---------------------


"Cha cha cha" di Marco Risi
L'investigatore privato Corso, bello e tenebroso, tormentato e di poche parole, deve seguire gli spostamenti di un giovane rampollo della Roma bene, figlio di un'attrice una volta bella, sua amica e forse qualcosa di più. Una sera il sedicenne, uscendo in fretta e furia da una festa in maschera, viene investito da un suv nero che sembrava aspettarlo al varco. Corso inizia un'indagine scomoda che toccherà le sfere del malaffare e della corruzione in una Roma testimone muta della sua stessa decadenza. Marco Risi torna con un film pienamente nelle sue corde (ricordiamo Fortapasc o Il muro di gomma), dove storia, cronaca e denuncia si intrecciava in una narrazione cinematografica credibile e soprattutto sentita, un atto d'accusa senza nomi e cognomi teso a rappresentare il malcostume e il malaffare seguendo i dettami di un presunto cinema di genere.

"Su Re" di Giovanni Columbu
La passione cristiana trasposta in un mondo suggestivo e ruvido. Le ultime dodici ore di Gesù, tradito da Giuda, rinnegato da Pietro, processato (e flagellato) dai gaglioffi del Tempio trasposte in Sardegna con attori non professionisti che si esprimono nel loro dialetto. Poesia sacra, sgraziata e fortemente radicata nella voce della natura, alla maniera di Pasolini e Bresson.

"Il caso Kerens" di Calin Netzer
L’analisi del rapporto difficile tra una madre dal carattere dominante e il figlio adulto, specchio delle dinamiche imperanti nell'alta società rumena contemporanea. Da una storia privata Netzer sa allargare il suo sguardo all’intera società, mettendone a fuoco le criticità con lucidità e potenza. Premiato con l'Orso d'Oro a Berlino.

"Oblivion" di Joseph Kosinski
Avventura e spettacolo per l'ultima creazione del genio di Kosinski: una corte marziale manda un veterano in un pianeta lontano dove un inaspettato viaggiatore lo porterà a domandarsi cosa conosce del pianeta, della sua missione e di sé stesso. Ispirato ad una graphic novel mai realizzata, è diventato progetto cinematografico dopo l'interessamento di Tom Cruise, che veste i panni del protagonista.

"Argo" di Ben Affleck - AL CINEMA SOTTO LE STELLE
Un'opera di sorprendente solidità, animata da un'etica di ferro e dalla capacità di fondere azione da cinema di guerra, commedia hollywoodiana e dramma storico
Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l'ambasciata americana di Teheran fu presa d'assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell'ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto. Vincitore di 3 Oscar tra cui quello per il miglior film.

"Frankenweenie" di Tim Burton - AL CINEMA SOTTO LE STELLE
Per alcuni il miglior film d'animazione del maestro Tim Burton. Il piccolo Victor è un bambino tanto intelligente quanto solitario che ha come unico amico il cagnolino Sparky. Quando questo muore investito da un'auto il ragazzino riasce nell'incredibile impresa di riportarlo in vita... ma da quel momento Sparky diventa un cane molto speciale!

"Ornithology": Terragnoli Quintet live music – Massimilano Gosparini, live painting - VISIONI SONORE
Ornithology è una storia a fumetti, grondante del dolore della perdita e carica della forza della speranza… È ricordo, sogno, incanto e malinconia. Un affascinante e travolgente mix di suoni, energia e invenzione che conduce alla scoperta di questa performance dal sapore vintage. I testi sono di Flavio Massarutto, scrittore di jazz per le testate più importanti, i disegni del fumettista e pittore Massimiliano Gosparini e le musiche di Enrico Terragnoli, chitarrista e compositore, accompagnato da Paolo Botti, Gianni Massarutto, Piero Cescut e Zeno De Rossi


INFO/FONTE: Cinemazero / Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>