Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 01 Luglio 2013

ACTIS: ricca offerta di corsi, laboratori e stage estivi

Caterina Rago

Trieste (TS) - L'Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS in via Corti 3/A offre durante il mese di luglio interessanti laboratori di teatro, danza contemporanea e fotografia di scena, con la professionalità di artisti di alto livello. I corsi avranno la loro sede nello spazio di via Corti, luogo che da anni ospita spettacoli e laboratori artistici.

Venerdì 5 luglio l'attore e regista finlandese Tapani Mononen propone il suo laboratorio sul clown che durerà fino a domenica 7 luglio: si esplorerà la parte più nascosta che c'è dentro ciascuno di noi, quella del bambino, del buffone, verso nuovi spazi dell'immaginazione.

Dal 10 al 14 luglio il regista ed attore Corrado Calda condurrà il laboratorio teatrale "Sogni" e nello stesso periodo il fotografo Gabriele Gelsi propone (dall'11 al 16 luglio) un workshop di fotografia di scena, dove i partecipanti potranno fotografare gli attori di "Sogni" mentre si muovono nello spazio scenico.
Il laboratorio teatrale "Sogni" con Corrado Calda, (già presente a Trieste con "Cecità") è un percorso evocativo, che indaga le immagini scaturite dall'inconscio ed interpreta in chiave teatrale l'antica lingua dei simboli propria dei sogni. La drammaturgia di “SOGNI” sono i sogni stessi dei partecipanti, raccontati e rielaborati sugli archetipi della letteratura, della poesia e del teatro. Il workshop di fotografia - condotto da Gabriele Gelsi che lavora a Roma con le più significative compagnie teatrali italiane - si concentrerà su una delle sfide più appassionanti e difficili per un fotografo, ovvero quella di ritrarre il movimento. Il corso prevede una prima lezione teorica sulla fotografia teatrale seguita da due lezioni pratiche all'interno del laboratorio teatrale. L'ultima lezione consisterà nella revisione e commento del materiale fotografico prodotto negli incontri precedenti.

Dal 18 al 20 luglio la bravissima danzatrice Caterina Rago della Martha Graham Company di New York e direttore artistico della Caterina Rago Company condurrà una master class di danza contemporanea sulle tecniche Graham e Release
Dopo gli ultimi spettacoli a New York torna a Trieste, Caterina Rago ,ospite d’eccezione, che condurrà un intensive alternando le tecniche Graham e Release per 3 giorni, in modo da offrire una parte piu tecnica e una piu creativa con un utilizzo dinamico completamente diverso. Programma: 2 classi al giorno per 3 ore totali alternando Graham and Release per 3 giorni.


Per informazioni: tel. +39 040 3480225; info@actis1.org; www.actis1.org.
Orari segreteria: lunedì e giovedì dalle 18 alle 20 presso la sede dell’Actis in via Corti 3/a - Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>