Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 29 Maggio 2013

Bookmark and Share

Giugno ricco di appuntamenti al Giardino botanico Carsiana

Aglio

Sgonico (TS) - Nonostante il caldo stenti ad arrivare, una serie di iniziative all'aria aperta sono in programma nello splendido scenario del Giardino botanico Carsiana, di proprietà della Provincia di Trieste. Il giardino, sito nei pressi di Sgonico, presenta in questo periodo numerose fioriture che ne impreziosiscono i sentieri e gli scorci più nascosti.

Si inizierà domenica 2 giugno alle 10.30 con un appuntamento goloso: una visita guidata alla scoperta delle piante eduli presenti nel giardino e nel territorio carsico. Guida sarà la biologa e nutrizionista Elisa Cociani, profonda conoscitrice degli usi tradizionali delle erbe spontanee, che ci illustrerà cosa c'è di buono nei nostri orti e nelle nostre campagne: santoreggia, timo, sambuco, tarassaco e non solo!

Sabato 15 giugno Pierluigi Nimis, ricercatore e docente presso la Facoltà di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste presenterà la chiave di riconoscimento degli alberi e arbusti del giardino. Durante la giornata i bambini potranno vestire i panni di giovani botanici e cimentarsi nel riconoscimento di alcune delle più comuni specie di piante presenti nel territorio carsico, proprio grazie allo strumento ideato dallo studioso triestino. Seguiranno maggiori dettagli sull’evento.

Lo stesso giorno, sabato 15 giugno alle 10.00 invece ci sarà il primo appuntamento del Corso di riciclo creativo, rivolto alle famiglie ed a chiunque abbia piacere di passare un sabato mattina utile alla Terra ed...alla propria creatività. Un ciclo di tre incontri (15, 22 e 29 giugno), pensato appositamente per avvicinare genitori e figli al mondo del riciclaggio ed al giardinaggio. Durante le lezioni scopriremo come ridar vita a bottiglie vuote, lattine, vecchi pallet e ruote, trasformandoli in utili mangiatoie, stagni, giardini pensili e tanto altro. Vista la cornice del corso, questo sarà incentrato sul riuso degli "scarti" del giardino.

Sul sito www.giardinobotanicocarsiana.it è possibile trovare tutte le informazioni riguardo le iniziative di giugno nel giardino. Per le iscrizioni chiamare al numero 333 40 56 800 oppure all'indirizzo mail inforogos@gmail.com.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>