Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 20 Maggio 2013

Bookmark and Share

Al Circolo della Stampa il libro "Viaggio al centro del lavoro" di Antonio Pizzinato

La copertina del volume "Viaggio al centro del lavoro" di Antonio Pizzinato

Trieste (TS) - "Viaggio al centro del lavoro" è il titolo del libro che Antonio Pizzinato, ex segretario Generale della CGIL, presenta martedì 21 maggio, alle ore 17, al Circolo della Stampa di Trieste.

"Se il lavoro non riconquista il centro della società, l'Italia e l'Europa non riusciranno più a progredire". Questa è la tesi centrale di un saggio ricco anche di riferimenti autobiografici, ma finalizzato sempre alla lettura della situazione attuale.

Insieme a Pizzinato, per parlare di diritti in un periodo nel quale causa la crisi e spesso con il pretesto della crisi ogni regola rischia di essere cancellata, il docente della Statale di Milano Aldo Marchetti. Marchetti è autore fra l'altro di un saggio dal titolo: "Il tempo e il danaro", nel quale ricostruisce la lunga e dura strada percorsa dai movimenti dei lavoratori per conquistare le mitiche otto ore, partendo dalle 14-16 di oltre un secolo fa. E' bene non dimenticare, il messaggio centrale, un patrimonio immenso di lotte, di sacrifici, di eroismi. Diritto al lavoro ed alla dignità sono le basi senza le quali una società non è civile.

Coordina il giornalista Saverio Paffumi, che ha collaborato alla stesura del libro di Pizzinato.

Leggi le Ultime Notizie >>>