Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 18 Maggio 2013

Bookmark and Share

Martedì 21 maggio si consegna il sigillo trecentesco della città di Trieste a Carlo de Incontrera

Sigillo trecentesco della città di Trieste

Trieste (TS) - Martedì 21 maggio, alle ore 12.00, nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste, il sindaco Roberto Cosolini conferirà il sigillo trecentesco della città al maestro Carlo de Incontrera, compositore e musicologo, docente di Storia ed estetica della Musica al Conservatorio triestino e alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste.

Il maestro de Incontrera ha curato manifestazioni musicali, rassegne, mostre e attività culturali per vari teatri italiani e stranieri (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, Festival "Mozart e il teatro musicale veneto" di Vicenza, Teatro Comunale di Ferrara, Celebrazioni Stradivariane di Cremona).

Ha diretto le attività musicali del Piccolo Teatro di Milano, il settore Musica & Arti Visive del Mittelfest, il settore Musica e Danza del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", le stagioni concertistiche e i festival internazionali di Primavera del Teatro Comunale di Monfalcone, le manifestazioni concertistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa; ha ideato progetti per istituzioni di Parigi e di Montréal. Ha collaborato ai programmi musicali della RAI e di altre emittenti radiotelevisive europee (circa 1000 trasmissioni).

Insieme a Giorgio Strehler ha diretto il progetto del Così fan tutte di Mozart. Fondatore di Arte Viva e del Centro Operativo di Arte Viva - Feltrinelli (anni 1962-1972), insieme a Miela Reina ha realizzato varie produzioni teatrali da camera. Ha creato e diretto l’Alpe Adria Ensemble. Ha vinto la selezione RAI per la III Biennale di Parigi (1963), il premio speciale Moretti per la cultura (1969), il premio Abbiati della critica italiana (1987) per la programmazione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone.

Sempre per la programmazione monfalconese è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International e il Comune di Monfalcone gli ha conferito più onorificenze tra cui la Rocca d’Oro. Come compositore è stato attivo negli anni Sessanta e Settanta, presenza autorevole nei principali Festival internazionali.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>