Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 17 Maggio 2013

Ripuliamo il Carso: parte nel weekend l'iniziativa dell'associazione Nord Est 4x4

Carso

Trieste (TS) - L’Associazione sportiva dilettantistica Nord Est 4x4, assieme al Comune di Trieste e con la preziosa collaborazione fornita da AcegasAps, nei due ultimi fine settimana di maggio, (a partire da sabato e domenica 18 e 19 e a seguire sabato 25 e domenica 26 maggio) realizzerà un’azione di recupero e pulizia del Carso. I volontari del Club, adeguatamente preparati per quest’iniziativa, si cimenteranno nel recupero dei materiali che si trovano in più punti del Carso, consentendo così ai mezzi di AcegasAps di effettuare la raccolta. Il materiale caricato sui camion, verrà diviso per tipologia in modo da poter differenziare i rifiuti, con il doppio risultato di recupero e riciclo.

Sorta nel 2001, nei suoi primi 12 anni di attività, l’Associazione sportiva dilettantistica Nord Est 4X4 Trieste, ha organizzato e portato a termine 13 viaggi all’estero (in Romania, Croazia, Bosnia, Tunisia, Marocco, Albania e Serbia) trasportando e consegnando nei villaggi e negli orfanatrofi aiuti umanitari per i bambini, come ad esempio vestiti, giocattoli, materiale didattico e sanitario.

Nell’area “ex Polveriera” di via Brigata Casale, concessa in locazione dal Comune di Trieste, la Nord Est 4X4 utilizza un’ampia zona adibita a campo scuola per i corsi di guida tenuti dagli istruttori della Scuola Nazionale di Fuoristrada UISP-CNAU, corsi che sono rivolti ai rappresentanti delle forze dell’ordine e naturalmente a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’off-road. Negli anni passati e fino al 2012 il Club ha organizzato il Raduno “Alle Porte dell’Est”, calamitando l’attenzione di diverse centinaia di appassionati, valorizzando e facendo conoscere ai partecipanti la realtà locale, le tradizioni, la cultura e l’offerta turistica del territorio.

Anche quest’anno il team organizzativo del Club si è attivato per realizzare il prossimo raduno “Alle Porte dell'Est”, manifestazione che è stata programmata per il prossimo 10 novembre. E proprio nella fase ricognitiva al raduno si è potuto costatare quanti siano i rifiuti e i materiali di vario genere, depositati o abbandonati da persone incivili lungo i sentieri del Carso. Da qui è partita l’operazione “Carso Pulito” che inizierà domani, sabato 18 e domenica 19 maggio, per ripetersi poi anche nell’ultimo fine settimana di maggio (sabato 25 e domenica 26).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>