Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia”
Duino Aurisina (Trieste)
Dal 11/11/19
al 25/11/19
Festival del Libro della Grande Guerra nell’ambito di “Vini appuntamento con la storia&r
Concerti Aperitivo: 24 novembre 2019, Gorizia, Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 24/11/19
Gruppo Corale Ars Musica
Otto donne e un mistero: un parterre di grandi attrici a Gradisca d'Isonzo
Nuovo teatro comunale di Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo
Il 26/11/19
8 donne e un mistero

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 15 Maggio 2013

Bookmark and Share

"Esistenze 2013": mille studenti e cento anziani conversano e danzano in piazza Unità

Esistenze 2013 in piazza Unità

Trieste (TS) - Colpo d'occhio spettacolare Piazza Unità a Trieste per il festoso evento “Esistenze. Osservatorio sulle età della vita”, momento culminante del progetto ideato dal Cta Gorizia, a cura di Roberto Piaggio ed Elisabetta Gustini. Un intenso percorso di incontri, dialoghi e confronti fra studenti e anziani, che si è intrecciato nel corso degli ultimi mesi intorno al libro “Io credo” di Margherita Hack, Pierluigi Di Piazza e Marinella Chirico (edizioni Nuova Dimensione), uno dei maggori successi editoriali della stagione.

Scandito da 153 incontri, “Esistenze” ha registrato la partecipazione di ben 1012 alunni di 44 classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e di un centinaio di anziani provenienti da scuole e strutture per la terza età della di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. Tutti insieme hanno preso parte nel pomeriggio di oggi, mercoledì' 15 maggio, all’evento coreografico conclusivo, in una performance di teatro, danza e musica su coreografie di Kàartik e musiche di Claudio Parrino, proposte dal vivo dagli Hang Massive, gruppo-cult che si esibisce con un raro strumento musicale recentemente inventato da un musicista svizzero e propone concerti in tutto il mondo. All'evento hanno partecipato dal vivo anche Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza, che si sono raccontati su temi focali della vita, del quotidiano e del nostro tempo.

“Esistenze” sarà anche ‘ascoltabile’ nel racconto radiofonico a più voci prodotto dalla sede regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia, in onda mercoledì 22 maggio, alle 14.30 sulle frequenze di Radio Rai Fvg. Parteciperanno al programma la classe I E della scuola secondaria di primo grado “Guido Corsi”, coordinata dall’insegnante Elisabetta Gustini, con la partecipazione della signora Maria Wolf e del signor Giorgio Fragiacomo.

Parole, musica e danza, nella performance corale di piazza Unità, per raccontare snodi cruciali delle nostre vite, sui quali hanno lavorato insieme i giovani e gli anziani di Trieste, nel segno di un incontro ravvicinato che aiuta a conoscersi e a conoscere. “Io credo”, dicono: “nella solidarietà tra gli esseri viventi, e tra gli esseri viventi considero non solo gli uomini ma anche gli animali … credo nella giustizia e nella legalità, credo nella non violenza e nella pace, credo nell’accoglienza delle persone, con le loro diversità”.

Già, io credo, ma io chi sono? Cosa mi rende felice? “Il mio lavoro, i miei affetti, la vita di tutti i giorni in cui posso realizzare quello che mi piace. Stare con le persone che mi vogliono bene e a cui voglio bene … Magari stento a definirmi felice di fronte alle complessità della vita …” E come guardo all’ambiente intorno a me? “Quante specie di animali stanno scomparendo? La dominazione dell’essere umano su animali e ambiente, è un atteggiamento profondamente sbagliato, con conseguenze tragiche …” Cosa mi indigna? “Non si devono accettare la prepotenza, la violenza. Lo sdegno è doveroso e necessario. Ma le parole sono come pietre, bisogna stare attenti a come si usano ...”

“Esistenze - Osservatorio sulle età della vita" è un progetto del CTA– Centro Teatro Animazione di Gorizia, a cura di Roberto Piaggio ed Elisabetta Gustini, promosso con la collaborazione e il sostegno della Regione FVG, della Provincia e del Comune di Trieste. Media partner: Il Piccolo - quotidiano di Trieste. Info: www.ctagorizia.it - tel 0481.537280. Il progetto nasce nel segno di un incontro intergenerazionale con momenti reali di scambio e confronto fra un migliaio di alunni delle scuole triestine e della regione, e vari gruppi di “anziani” della città.

Leggi le Ultime Notizie >>>