Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 16 Maggio 2013

Bookmark and Share

Alla Leg si presenta il volume “Asparagi tra cucina e cultura” di Roberto Zottar

Asparagi

Gorizia (GO) - Asparagi, che passione! Sabato 18 maggio 2013 alle 18, nel giardino interno della Libreria Editrice Goriziana (corso Verdi 67, Gorizia), Bepi Pucciarelli, esperto enologo e culinario, svelerà i segreti di questa piccola pianta insieme a Roberto Zottar, autore del libro “Asparagi tra cucina e cultura” (Società Filologica Friulana, 2013). Non si tratta di un libro di ricette, anche se le contiene: piuttosto è la narrazione appassionata e curiosa di un esperto di cucina sulla storia dell’asparago.

Si discorrerà su come è stato utilizzato nei secoli passati, dal Medioevo ai giorni nostri, in ambito culinario, medico e magico ma anche sui gusti della nostra gente e in particolar modo sul perché la pianta dell’asparago ha una parte così importante, se pur limitata nel tempo, nella nostra cucina. Perché l’asparago ha quell’odore particolare, come si coltiva, quali sono le nuove varietà e quelle selvatiche, quando e dove nella letteratura e nell’arte se ne parla sono solo alcune delle curiosità sulle quali si soffermeranno i due interlocutori, prendendo spunto dalla ricerca di Zottar.

Si tratta di un incontro e di un libro da non perdere per chi ama la cucina da gustare e da conoscere in tutti i suoi aspetti. “Asparagi tra cucina e cultura” è il secondo volume di una collana di testi su temi gastronomici che la Società Filologica Friulana sta pubblicando insieme all’Accademia italiana della Cucina, per questo volume anche con la collaborazione della Pro Loco di Tavagnacco.


Informazioni:
LEG – Libreria Editrice Goriziana
tel. 0481.33776
eventi@leg.it
www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>