Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 10 Maggio 2013

Bookmark and Share

Comune di Trieste: primo appuntamento con “Vivi la strada. Prove di pedonalizzazione”

Comune di Trieste - logo

Trieste (TS) - Sabato 11 maggio, primo appuntamento con “Vivi la strada. Prove di pedonalizzazione”, iniziativa promossa dal Comune di Trieste per favorire una nuova cultura dell’ abitare la città, promuovendo la mobilità pedonale e ciclabile, nell’ambito del percorso che porterà all’approvazione del nuovo Piano del Traffico.

Le prove di pedonalizzazione inizieranno nelle zone limitrofe a viale XX settembre e largo Barriera. Sabato 11 maggio, dalle 10.00 alle 23.00, sarà pedonale l’area delle vie Crispi/del Toro/Nordio/San Zaccaria . Dalle ore 10.30 alle 12.00, in via Crispi, a cura di Ulisse Fiab, si terrà la presentazione del corso BENEinBICI e della rivista BC – Amici della Bicicletta (www.rivistabc.com). Alle ore 12.00, in via del Toro sarà offerto un aperitivo dal ristorante Menarosti, mentre dalle 17.00 alle 19.00, in via Nordio, angolo viale XX Settembre, ci sarà l’appuntamento con “nati per leggere”e le letture floreali per bambini da 3 a 8 anni e ancora una fiaba tira l’altra e il laboratorio creativo con la fiorista Cecilia, che aiuterà i bambini a preparare un mazzetto di fiori speciali per la festa della mamma. Infine alle 19.00, in via Nordio, l’aperitivo poetico offerto dai negozi della zona.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Trieste (Aree: Città e Territorio; Polizia locale e Sicurezza; Risorse economiche-finanziarie e di Sviluppo economico; Cultura e Sport; Educazione, Università e Ricerca). Hanno attivamente collaborato: IV Circoscrizione; V Circoscrizione; Associazione Le Ali del Viale; Col diretti; Confcommercio; CUT - Centro Universitario Teatrale; FIPE; Saba Italia S.p.a.; Ulisse FIAB; URES; gli esercizi e le attività commerciali della zona.

Per agevolare i lavori di pulizia a cura di Acegas-Aps e l’allestimento delle iniziative promosse dai pubblici esercizi, lungo le vie interessate dalle prove di pedonalizzazione, la chiusura al traffico veicolare e alla sosta sarà predisposta dalle ore 8.30 alle ore 23 di sabato 11 maggio.

In occasione delle prove di pedonalizzazione, e in previsione di nuove agevolazioni successive all'approvazione del nuovo Piano del traffico, nelle giornate dell'11 e 12 maggio, per il parcheggio dell'Ospedale Maggiore, Saba Italia S.p.a. offre la possibilità di acquistare una tessera prepagata di 165 ore (validità 45 giorni) al costo di 40 euro (0,24 euro all'ora), o una tessera prepagata di 165 ore (validità 3 mesi) al costo di 45 euro (0,27 euro all'ora). In entrambi i casi le tessere consentono l'utilizzo più volte al giorno, di volta in volta pagando solo le ore effettivamente utilizzate.

Informiamo inoltre chi non fosse interessato a tale offerta che, nelle sole giornate dell'11 e 12 maggio, la tariffa massima per un intero giorno di sosta continuativa presso il parcheggio sarà fissata a 7 euro (chi sosterà meno ore, per un ammontare complessivo inferiore a 7 euro, pagherà invece la tariffa oraria standard).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>