Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 07 Maggio 2013

Bookmark and Share

FAI Giovani FVG presenta “Ritorno alla Terra”. Al via le attività 2013

Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia

Trieste (TS) - “Ritorno alla terra”: un percorso alla scoperta delle cose semplici e dei valori originari, perchè i prodotti agroalimentari del territorio sono parte fondante e integrante del nostro patrimonio culturale. Questo è il senso delle attività per il 2013 ideate dal Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia. Il gruppo, che raccoglie in regione i soci del Fondo Ambiente Italiano tra i 18 e i 40 anni, nasce nel 2010 per supportare la mission del FAI con attività più vicine ai giovani e rivolte anche ai non iscritti. Numerosi gli appuntamenti, da maggio a novembre, alla scoperta di cultura, natura, ambiente e della tradizione agroalimentare dei nostri luoghi, con un “fuori programma” riservato ai soli iscritti FAI.

Si inizia dal cuore della terra o meglio “sottoterra”: il 16 maggio alle 19.30 (ritrovo ore 19.15 in via Fabio Severo di fronte al n° 11), con la visita alla “Kleine Berlin”, un complesso di gallerie antiaeree della II guerra mondiale, che si snodano sotto la città di Trieste. La “Kleine Berlin” è formata da due settori distinti ma comunicanti: la parte costruita dagli italiani, adibita a rifugio antiaereo per i civili e la parte di struttura completamente diversa, adibita a deposito e ricovero antiaereo, costruita dai militari tedeschi, che dopo l'8 settembre 1943 avevano scelto Trieste come capitale del territorio Adriatisches Küstenland. Per partecipare, fino a esaurimento disponibilità: €6 per i soci FAI Giovani, €8 per i non soci (possibilità di iscrizione in loco). Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio: 040 3476081 (lun-ven 9.30-13 e 15-18) o faigiovani.friuliveneziagiulia@fondoambiente.it. La temperatura delle gallerie è di 14°C, consigliate scarpe comode.

Il secondo appuntamento è con una delle notti più magiche dell'anno, quella che segna il passaggio dalla primavera all'estate. Uno speciale “aperitivo in bianco”: dress code rigorosamente bianco, atmosfere rilassanti, stuzzichini e bevande realizzate con prodotti naturali. Perchè cultura è anche divertimento!

Sempre a giugno, un “fuori programma” riservato agli iscritti o a coloro che si iscriveranno per l'occasione: la visita all'Oratorio della SS. Trinità nel Palazzo Vescovile di via Cavana, una splendida Cappella Liberty, recentemente restaurata. Un piccolo tesoro in stile Secessione Viennese, che di norma non è aperto al pubblico.

A luglio verrà proposta, in collaborazione con La Cappella Underground, la proiezione di un film per parlare anche attraverso le pellicole di patrimonio agroalimentare.

A settembre due le iniziative. Si inizia con la visita al Mulino Morars di Trivignano Udinese, che da oltre un secolo produce con attenzione alla qualità e alla genuinità, farine di diverso tipo. Di generazione in generazione, la famiglia Morars ha conservato la sua attività e oggi il Mulino è uno dei pochi rimasti attivi. Un luogo che custodisce pezzi di storia, tradizioni e anche vissuti della nostra regione. Spazio poi ai bambini e alle loro famiglie con i laboratori di disegno. Patate, altri ortaggi, poche mosse e un po' di colore, e le verdure si trasformeranno in strumenti per creare piccole “opere d'arte”.

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 500 presenze, torna a ottobre la FAIMARATHON, una coinvolgente passeggiata culturale da fare con gli occhi, alla scoperta di un luogo in Friuli Venezia Giulia. Un'iniziativa adatta a tutti: bambini, ragazzi, giovani e meno giovani, famiglie, da fare a piedi, in bici, skate, monopattino... E anche con i cani!

Il programma del 2013 del FAI Giovani si chiude a novembre alla scoperta di una bevanda tipica di Trieste: il caffè. Una tazzina del cosidetto “oro nero” racchiude in sé fatti storici, tradizioni locali e rappresenta una delle eccellenze del territorio, grazie alle tante aziende che qui lo importano, lavorano e riesportano nel mondo.

Il calendario dettagliato con date, orari e modalità di partecipazione verrà diffuso a breve. Per ogni informazione: Gruppo FAI Giovani FVG 040 3476081 o faigiovani.friuliveneziagiulia@fondoambiente.it. Su Facebook: “Gruppo FAI Giovani FVG”.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa FAI Friuli Venezia Giulia

Leggi le Ultime Notizie >>>