Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 27 Marzo 2013

Bookmark and Share

Giardino botanico Carsiana: apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta

Carsiana a primavera (foto Uff. Stampa Provincia di Trieste)

Trieste (TS) - Con l’arrivo della primavera iniziano gli appuntamenti a Carsiana, giardino botanico della Provincia di Trieste gestito dalla cooperativa Rogos che riapre al pubblico ufficialmente giovedì 25 aprile, ma che riserva a partire dalla fine di marzo tutta una serie di iniziative interessanti. Il programma inizia infatti che le aperture straordinarie nelle giornate di Pasqua, domenica 31 marzo e Pasquetta, lunedì 1° aprile.

Dalle 10 alle 16 gli appassionati di flora spontanea potranno godere delle prime fioriture primaverili che stanno già decorando i pendii della dolina come l'elleboro, l'epatica, il dente di cane, le prime foglie di aglio ursino. Carsiana sarà poi presente alla manifestazione Horti Tergestini, in programma il 13 e 14 aprile nel Parco di San Giovanni, con un proprio stand nel quale curiosare tra piante autoctone e ricevere suggerimenti dai giardinieri della coopeerativa Rogos su come impostare e gestire un giardino naturale.

La nuova stagione di Carsiana verrà inaugurata ufficialmente sabato 20 aprile con una cerimonia dedicata alla presentazione di una chiave di riconoscimento di alberi e arbusti ideata da Pierluigi Nimis, ricercatore e docente presso la Facoltà di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Durante la giornata i bambini potranno vestire i panni di giovani botanici e cimentarsi nel riconoscimento di alcune delle più comuni specie di piante presenti nel territorio carsico, proprio grazie allo strumento ideato dallo studioso triestino.

L'apertura ufficiale al pubblico è fissata per giovedì 25 aprile giornata nella quale è stata organizzata una visita guidata dedicata alla conoscenza delle erbe eduli spontanee che crescono in Carso, condotta da Gaia Viola, esperta in alimurgia, l'uso cioè delle verdure spontanee quali fonte di sostentamento. Sono già in calendario anche alcuni appuntamenti di maggio, come l'escursione ornitolgica primaverile prevista per domenica 5 e la giornata della Biodiversità, che verrà festeggiata domenica 19 maggio.

Info: www.provincia.trieste.it oppure www.giardinobotanicocarsiana.it


INFO/FONTE:
Ufficio Comunicazione, Relazioni esterne, Stampa della Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>